Copertina di Nostromo, singolo di Old Sparky con Julia Shines
Audio source missing

Old Sparky feat. Julia Shines – Nostromo

Gabriele MuredduAscolti, Singoli

Fabio Desogus è un polistrumentista e musicista elettronico, attivo dal 1998 con lo pseudonimo di . Negli anni il suo progetto si è arricchito di numerose collaborazioni e ha seguito il proprio percorso, in linea anche con l'evoluzione della musica elettronica negli ultimi due decenni. Questo dettaglio è importante e fa capire la differenza tra chi si evolve contestualmente alle dinamiche di un macrogenere musicale e chi, senza averne alcuna colpa per ragioni anagrafiche o di interesse, le scopre e se ne fa influenzare a posteriori. Nostromo è l'ultimo singolo di Old Sparky, realizzato con il featuring della cantante Julia Shines, al secolo Giulia Scano, residente da qualche anno in Inghilterra e la cui forma mentis anglofona ha contribuito a dare un'impronta internazionale alla traccia . 

Il risultato della collaborazione è un piacevole singolo, dai toni crepuscolari e algidi, che indaga la sensazione di apolidia emotiva di un individuo all'interno di un luogo a cui sente di non appartenere, invocando l'arrivo di una stella, una luca o di un “nostromo” che lo aiuti a trovare la propria strada verso un luogo che possa sentire ospitale e affine a sè stesso.

Il video curato dal fotografo e film-maker Roberto Cadeddu, è stato girato all'imbrunire nel porto di Cagliari, valorizzando la componente poetica e visuale del lavoro e raccontando la simbologia del testo, tra giochi di contrasti tra buio e luce, il conflitto tra la sicurezza del porto e il desiderio di libertà ispirato dal mare e la presenza del faro come guida per le imbarcazioni. 

Le sonorità ambient si fondono con atmosfere dark alla Depeche mode e scuola elettronica norvegese (Royksopp, The Knife).

Il brano è stato pubblicato il 17 febbraio 2024, la musica e produzione è a cura di Old Sparky, mentre mix a mastering sono opera di Samuele Dessì.