A ottobre i Freak Motel entrano al Panda’s Studio di Lunamatrona e, senza concordare niente, iniziano a improvvisare. Con loro anche Alessandro G. Tuveri alla macchina da presa per testimoniare il tutto. Vengono fuori due session: questa lunga suite di 18 minuti intitolata Studio Sessions Vol.1 e una seconda che verrà pubblicata a breve.

Extra Virgin Oil – EVO – Capuana
È fresco del 17 novembre scorso “Capuana”, l’ultimo brano del duo cagliaritano Extra Virgin Oil – EVO in collaborazione con Stefano Nardon e pubblicato per la scuderia Dischi Gourmet. Tra il Tirreno e i Caraibi, i ‘musichini viscidini’ continuano a esplorare i solchi del nu-jazz armati di Campari.

PCM – Dreamland
PCM è un acronimo creato con l’iniziale del cognome dei tre partecipanti, di cui il primo è un volto noto …

Antennah – Oh, Surprise!
Dal 16 novembre è disponibile, per ora sulle piattaforme digitali, “Oh, Surprise!”, il nuovo singolo degli Antennah, ancora una volta pubblicato dalla 2020 Editions di Stefano Guzzetti.

Spiral Wounds – Back To 90’s Old-School Death Metal
L’estate appena conclusa ha rigurgitato un disco che parrebbe cucinato e mangiato qualche decennio fa. Il titolo non poteva essere più esplicito: Back To 90’s Old-School Death Metal.

Hermetic Brotherhood of Lux-Or – OHR
È fresco di pubblicazione il nuovo disco dell’Hermetic Brotherhood of Lux-Or, progetto audiovisuale nato nel Marghine nel 2007. “Ohr” ci propone sette tracce di «luce celeste che illumina l’orrore».

Perry Frank – Nebel
Nebel è il titolo dell’ultima uscita discografica di Perry Frank, musicista sardo che spazia fra sonorità psichedeliche, post-rock e ambient.

The Hurricanes – Ghostwriting
Ancora punk nelle recenti release cagliaritane. Stavolta è la volta degli Hurricanes, formazione del capoluogo, giunta alla prima uscita discografica con Ghostwriting.

Ilienses – Ili Iur In Nurac Sessar
“Ili Iur In Nurac Sessar” non è soltanto la scritta che compare scolpita sull’architrave del nuraghe “Aidu Entos” di Bortigali. Da pochi giorni è anche il titolo del nuovo singolo degli Ilienses. O meglio, lo sarà dal 31 ottobre, quando il pezzo uscirà in tutta la sua interezza.

stziopa – 232 SE
Quando si ascolta un pezzo musicale contenuto in un EP o un album, spesso ci si concentra sulla forma finale …

Ilmostrodellaband – Lacerata gioventù
Esce oggi “Lacerata Gioventù”, nuovo EP de Ilmostrodellaband, progetto musicale solista nato nel 2020 ideato da Tiziano Piu, classe 1981, …

Allee der Kosmonauten – Looking for More
Nuova uscita per Allee der Kosmonauten, ossia Massimiliano Achenza e Stefano Idili. Il duo algherese ha recentemente pubblicato l’Ep Looking for More.

Charles Dillinger – Grease, Poems and Dimes
«A fresh mix of Americana, Folk & Rock makes his works recognizable yet different from each other». Yes, this is Charles Dillinger…from Casteddu. E questo Grease, Poems and Dimes è il suo nuovo singolo.

Ratapignata & Seuinstreet Band – Caboniscu / Arrogalla – Meri Merì Dub
Caboniscu nasce dalla collaborazione tra i Ratapignata e la SeuInstreet Band, fondendo lo stile dei primi con i fiati e l’orchestrazione della seconda. L’ep è arricchito da Merì Merì Dub, brano curato da Arrogalla.

Bianca Brownies – To the Moon and Back
Se in questi giorni qualcuno sta passeggiando sulla luna questi non sono i Police ma gli indiani. E se qualcuna è già tornata sulla terra, a Londra, non stiamo parlando della Kae Tempest di “Picture a Vacuum”. Bianca Brownies, sarda in terra d’Albione, ha realizzato “To the Moon and Back” con le sue due tracce “Pentagram” e “Godard is Dead”.

Mazulco – IlPink – Psicomagica
Il 28 luglio scorso è uscito Psicomagica, l’album d’esordio della giovane cantante cagliaritana Mazulco. I suoi testi e l’elettronica urban de IlPink formano un’interessante mescolanza che genera un pop dai tratti onirici.
Eraserhead Industries – Il figliol prodigo
Sul tubo dal tramonto di luglio, “Il Figliol Prodigo” è il videoclip dell’omonimo brano tratto dal primo album degli Eraserhead Industries. Minimale e – parole loro – «delirante», il prodotto è stato ideato e animato dal batterista della band Giuseppe Monte.

Amlex, Zayx, JM Golden – Timeless
È del 21 luglio scorso “TIMELESS”, traccia prodotta a sei mani da Amlex, Zayx e JM GOLDEN e pubblicata per Black Lizard, ispirata da un esperimento adolescenziale.