A metà è una canzone che, attraverso un ritmo r&b rilassato e scanzonato insieme, racconta l’esperienza dell’incompletezza. La fase aurorale di qualsiasi vicenda personale o collettiva si caratterizza per la pienezza del vissuto. Attraverso l’esperienza, poi, ciascun nuovo inizio appare sempre più timido, perché spezzato dalla paura della delusione, come nell’amore. L’incedere melodico del brano è, qua e là, interrotto da un contrappunto, il cui effetto ricorda vagamente le sonorità della musica tradizionale brasiliana. E in effetti, lungi dal voler veicolare una visione pessimistica della vita, il pezzo trasmette il sentimento di saudade, che nella lingua portoghese indica una nostalgia che, trasfigurata in ricordo, si trasforma in un’accettazione attiva e felice della natura tragica dell’esistenza umana.
Non è solo l’esperienza descritta nel brano ad essere a metà, ma anche la sua stessa genesi. Nasce, infatti, dalla collaborazione tra l’artista cagliaritana Goodmess, al secolo Giulia Pinna, classe 1997, e il duo cagliaritano dei Moon Foongo. Il testo e gli arrangiamenti sono il frutto di un lavoro di squadra in cui la bella e tecnicamente impeccabile voce di Goodmess si interseca perfettamente con le sonorità blues e con la voce di Dedalo.
L’autoproduzione collettiva fa emergere le potenzialità degli artisti in campo, che meritano di essere seguiti con curiosità.
Il missaggio e mastering sono a cura del Soundstream Studio di Matteo Gallus, con registrazione affidata a Stefano Liggi.
Il brano è disponibile, dal 24 aprile, sulle maggiori piattaforme di streaming.