I Want to Picture You Going to Sleep è il biglietto da visita di AL III, nome d’arte del cantante e polistrumentista Aldo Turnu. Si tratta del primo singolo dell’album EGO, di prossima uscita, e da cui è stato tratto il videoclip pubblicato il 18 gennaio scorso.
Il video, con la partecipazione di Erika Lecca nel ruolo di co-protagonista, è opera di Alessandro Gabriele Tuveri, fotografo e videomaker, che ha collaborato recentemente con Syncopated City, Freak Motel e che in passato ha curato la regia dei video di artisti quali Roundella, HipHoppes e BadBlues Quartet.
Il brano, integralmente scritto e cantato da AL, che mostra una certa audacia nella capacità di cambiare i registri vocali, è una combinazione di folk irlandese, decadenza alt-pop, elementi psichedelici e cambi di ritmo che ricordano il crossover dei Living Color. La varietà della proposta si riflette nella scelta dei musicisti che hanno preso parte alla realizzazione del brano, a partire dallo stesso Tuveri alle tastiere. Infatti troviamo Nicola Vacca alla batteria, Matteo Muntoni al basso, Daniele Porta alla chitarra e Tomo Rozman al violoncello.
Il mix e mastering è opera di Stefano Casti.
Turnu ha scelto di raddoppiare e ha pubblicato, oggi 8 febbraio 2024, anche il secondo brano: It’s time to sing. Una traccia caratterizzata da una struttura progressive rock, con un lungo assolo e uno stile sonoro che è familiare agli estimatori della scena AOR e hard rock anni ‘80 (Dokken, Tesla, Scorpions, Bon Jovi).