Syncopated City – Crazy Monkey live at Move The Box

Gabriele MuredduAscolti, Video

è il nome scelto per un nuovo trio composto da musicisti sardi, con affinità musicali e di percorso. Infatti, in periodi diversi, hanno scelto di recarsi all’estero per perseguire la propria carriera artistica e accademica, formandosi in altre realtà (Stati Uniti, La Havana, Londra, Africa ed Europa). La somma di queste esperienze, professionali e non, sono alla base della nuova formazione musicale, che propone una summa delle affinità e divergenze, dei gusti e degli stili che animano i tre componenti. Si tratta di ( voce, tastiere e live electronics ), Stefano Casti (basso, contrabbasso, chitarra ), e ( batteria, chitarra, live electronics ).

I lettori de Sa Scena e gli appassionati di musica saranno sicuramente entrati in contatto con uno dei tanti progetti a cui hanno partecipato i singoli musicisti. , laureata in musicologia e vocal jazz, ha diversi dischi all’attivo ed a ha collaborato con numerosi progetti jazz internazionali e italiani. Nicola Vacca nel 2018 ha vinto il premio Parodi insieme a Daniela Pes, ha condiviso il palco con Raffaele Matta, The Rocies, Freak Motel e altri, mostrando la sua duttilità, tra jazz, crossover e sonorità diverse. Infine Stefano Casti, bassista, produttore, ingegnere del suono e compositore, ha collaborato a vario titolo con artisti appartenenti a diverse epoche e generi: Piero Marras, The Rocies, Lacuna Coil, Sa Razza, Mike Stern, Tony Levin, Eugenio Finardi e altri.

Questa carrellata di nomi e riferimenti può aiutare ad avere un’idea di quello che sarà il progetto Syncopated City: una fucina di suoni e atmosfere, in cui la tecnica notevole dei musicisti sarà la creta che la creatività ed energia dei tre saprà plasmare per creare qualcosa che abbatta consapevolmente gli steccati di genere.

In attesa di sentire il disco d’esordio, che verrà verosimilmente anticipato da qualche singolo, sono disponibili, sul canale ufficiale della band, due gustose preview. Un medley promo e il singolo “Crazy Monkey”, registrato nella cornice del Live at MoveTheBox, suggestivo spazio polifunzionale alle porte di Villa Verde, piccolo comune dell’ Alta Marmilla di Oristano. Il videoclip, registrato nell’aprile 2023 e diretto e montato da Alessandro Gabriele Tuveri, si contraddistingue per due elementi: ogni spettatore è munito di un paio di cuffie per immergersi nell’ascolto e la qualità audio è molto definita.

Non ci resta che far partire il play!