Mentre proseguono le iscrizioni alla quattordicesima edizione, con scadenza al 31 maggio, la Fondazione Andrea Parodi ha annunciato per il 14 e il 15 maggio il recupero della finale della tredicesima edizione del Premio dedicato al compianto cantante turritano, sotto la direzione artistica di Elena Ledda. La giuria sarà composta da due commissioni, una tecnica, di musicisti e scrittori, e una critica, rappresentata da giornalisti.
La manifestazione, inizialmente prevista per lo scorso novembre, ma annullata a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, verrà trasmessa sulla pagina della Fondazione in diretta dal Teatro Si’e Boi di Selargius.
Tra i finalisti troviamo la cagliaritana Stefania Secci Rosa con il portoghese Bruno Chaveiro, a cui si aggiungono Alessio Arena (Campania/Catalogna), la Ars Nova Napoli (Campania), i siciliani Danilo Ruggeri e Eleonora Bordonaro, l’abruzzese Elena D`Ascenzo, le salentine Kalascima e Maria Mazzoni, la Abramo Laye Senè & Gaalgui World Music Band (Senegal/Sicilia) e i Still Life (Catalogna).
Tra i vincitori delle scorse edizioni troviamo i sardi Daniela Pes, nel 2017, e Elva Lutza nel 2011, oltre alla Fanfara Station (Tunisia, Usa e Italia, 2019), La Maschera (Campania, 2018), i Pupi di Surfaro (Sicilia, 2016), Giuliano Gabriele Ensemble (Lazio, 2015), Flo (Campania, 2014), Unavantaluna (Sicilia, 2013), Elsa Martin (Friuli, 2012), la Compagnia Triskele (Sicilia, 2010), Francesco Sossio (Puglia, 2009).