jubxe al carbone - carbonia - sa scena sarda - 2019 - proiezione - andrea murgia -

Jukebox al Carbone

Sa Scena SardaNotizie

Jukebox al Carbone

jubxe al carbone - carbonia - sa scena sarda - 2019 - proiezione - andrea murgia -

La prima di alla Grande Miniera di Serbariu. Primo appuntamento della Rassegna Estate in Sala!

Jukeboxe al Carbone: Carbonia. Anni ‘60. Le miniere stanno morendo ma la lotta dei minatori portò al passaggio dei lavoratori alla nuova Super Centrale Enel. Nuova linfa per la città che troverà intorno al nascente polo industriale un uno sviluppo economico. Generazioni di giovani iniziano a uscire e svagarsi, nascono i club e i locali d'incontro. Sullo sfondo delle loro vite la musica rock che arriva da lontano ma inizia a essere suonata nelle cantine della città per poi uscire fuori, sui palcoscenici, alle feste, nelle prime radio libere. Jukebox al Carbone racconta questa rivoluzione giovanile, e il contesto che la produsse, che accompagnò almeno due generazioni fino agli anni ‘80…

Attraverso le interviste dei protagonisti dell'epoca Jukebox al Carbone ripercorre la storia della città di Carbonia, a cavallo tra gli anni ‘60 ‘70 e ‘80, vista da chi, giovane e giovanissimo, iniziò a imbracciare una chitarra, ad ascoltare la musica rock, a partecipare e organizzare concerti, a fare lo speaker in una radio libera.

Gli autori del documentario, finanziato dalla Fabbrica del Cinema su fondi regionali per lo sviluppo delle politiche cineportuali, sono tre giovani professionisti della città, un musicologo, un filmaker ed un fonico musicista, appassionati di musica, che hanno ripercorso, attraverso il Cinema, la memoria storica e sociale del centro minerario.

MARTEDI' 25 GIUGNO – ore 21.30

JUKEBOX AL CARBONE di Andrea Murgia

Regia Daniele Arca

Colonna Sonora Originale di Luca Gambula

Italia 2019, col, 50'

Interverranno gli autori e i componenti del cast