Jazz in Sardegna
Il programma per i quarantanni del festival
Dopo il preludio – in streaming, per le ragioni che tutti sappiamo – dello scorso 19 maggio, Jazz in Sardegna è tornato, per il suo quarantennale, alla forma più suggestiva e consona della musica: la dimensione dal vivo.
Si è partiti coi fuochi d’artificio il 4 agosto a Nora, Pula, dove si sono esibiti Michael League & Bill Laurence, due fra i più talentuosi esponenti della nuova generazione jazz che, tra i loro tanti progetti paralleli, sono uniti nella formazione dei più che noti Snarky Puppy.
Il duo è salito sul palco anche il 5 agosto, al “Lo Quarter” di Alghero, grazie anche alla collaborazione col Circuito Cedac Jazz Club Network, regalando brani dei reciproci repertori e un affiatamento degno dei quindici anni di stretta collaborazione e amicizia.
Sarà proprio Alghero una delle grandi cornici degli appuntamenti più interessanti dell’anniversario: dal 25 al 28 agosto il progetto “Què viva big band”, vincitore di un bando del MIBAC, sarà il protagonista assoluto dell’arena spettacolo allestita a “Lo Quarter” dalla Fondazione Meta.
Aprirà le danze, martedì 25 agosto, la formazione Odissey & Legacy, capeggiata dal percussionista Famoudou Don Moye, alla quale si aggiungeranno solisti di tutto spessore (Gavino Murgia sax, Giovanni Falzone tromba, Mauro Ottolini trombone e tuba, Aldo Vigorito contrabasso) per presentare, in un tentetto finale, una versione originale rielaborata di “Odwalla”, brano reso celebre dalle esibizioni dell’Art Ensemble of Chicago e che 40 anni fa, il 19 maggio del 1980, aprì il primo concerto di Jazz in Sardegna a Cagliari.
“Odwalla”, sarà anche il fil rouge degli eventi delle giornate del 26 e 27 agosto, in cui si andranno in scena, rispettivamente, la Lydian Sound Orchestra e il Tentetto Echi di Paolo Carrus, e lo spettacolo del trombonista italiano Gianluca Petrella Trio ’70, che con la sua funky marchin’ band ha conferito un senso nuovo alla parola Marchin’ Band in Italia.
A chiudere gli appuntamenti algheresi, il 28 agosto, ci saranno la band romana Frankie & Canthina Band e i ritmi caraibici senza tempo di Kid Creole & The Coconuts.
Sarà Cagliari a ospitare la conclusione dei festeggiamenti delle quattro decadi di Jazz in Sardegna, in una location neonata: il “Jazzino a Su Siccu“, versione estiva del celebre locale di via Carloforte.
L’inaugurazione delle serate, prevista per il 29 agosto, sarà affidata al trombonista Gianluca Petrella – accompagnato per l’occasione da Stefano Tamborrino e Michele Papalia –, che si esibirà nuovamente anche il 5 settembre presentando “Cosmic Renaisssance”, lavoro ispirato alla musica del pianista statunitense Sun Ra.
Il 10 settembre i Gipsy Reyes “The Legend of Gipsy King” proporranno suggestioni gitane, mentre il 17 e il 18 settembre sarà il grande jazz a chiudere la kermesse, con il concerto di Giovanni Guidi, accompagnato dal trombettista Luca Aquino.
Ulteriori informazioni sugli spettacoli sono reperibili:
Box Office Sardegna – Viale Regina Margherita 43 Cagliari – tel. 070657428
Tabacchi d’Apello – Via Manzoni n. 40 Alghero – tel. 079 980485
Le Ragazze Terribili – Via Tempio 65 Sassari – tel. 079 2822015
Nuove Messaggerie Sarde – Piazza Castello Sassari – tel. 079 230028
Programma
Martedì 4 Agosto
Sito Archeologico di Nora – Dalle 21:30
Ingresso 25 euro
- Michael League & Bill Laurance
in collaborazione con il NoraJazz Festival
Mercoledì 5 Agosto
Lo Quarter di Alghero – Dalle 20:30
Ingresso 20 euro
- Michael League & Bill Laurance
in collaborazione col Circuito Cedac Jazz Club Network
Martedì 25 Agosto
Lo Quarter di Alghero – Progetto Qué Viva Big Band
- Odissey & Legacy
Mercoledì 26 Agosto
Lo Quarter di Alghero – Progetto Qué Viva Big Band
- Lydian Sound Orchestra
Giovedì 27 Agosto
Lo Quarter di Alghero – Progetto Qué Viva Big Band
- Tentetto Echi di Paolo Carrus
Venerdì 28 Agosto
Lo Quarter di Alghero – Progetto Qué Viva Big Band
- Frankie & Canthina Band e Kid Creole & The Coconuts.
Venerdì 28 Agosto
Lo Quarter di Alghero – Progetto Qué Viva Big Band
- Frankie & Canthina Band e Kid Creole & The Coconuts.
Sabato 29 Agosto
Cagliari – Jazzino a Su Siccu
- Gianluca Petrella Trio
Sabato 5 Settembre
Cagliari – Jazzino a Su Siccu
- Gianluca Petrella presenta “Cosmic Renaissance” omaggio a Sun Ra
Giovedì 10 Settembre
Cagliari – Jazzino a Su Siccu
- Gipsy Reyes
Giovedì 17 e Venerdì 18 Settembre
Cagliari – Jazzino a Su Siccu
- Giovanni Guidi e Luca Aquino