Ecco i vincitori della quinta edizione del Piccolo Festival A.Squarciagola, ideato e condotto da Luca Usai e svoltosi a Sassari tra il 15 e il 17 Luglio, in Piazza Nazario Sauro.
Al primo posto, la giuria, ha decretato vincitore Bandito, nome d’arte di Antonio Meleddu, giovanissimo e brillante cantautore dal piglio pop. L’artista sassarese porta a casa un live esclusivo ad Abbabula Festival, oltre al contributo artista del bando “premi e concorsi” NuovoImaie, del valore di diecimila euro, in date, produzioni e inserimenti in eventi a tema da loro gestiti.
Il secondo posto è stato invece conquistato dall’algherese Davide Casu, con le sue canzoni legate alla terra, accompagnato da una figura importante come il chitarrista Marcello Peghin. Il premio, la registrazione di un singolo nello studio e con il supporto del fonico Guido Righi, è però stato ceduto dal musicista a un’altra band finalista, gli Ealus.
Il terzo premio, un ritratto artistico a cura della fotografa ufficiale della manifestazione Barbara Oggiano, è andato a Emanuele Pintus, autore di Meana Sardo e frontman dei Bumbe Orchestra, in duo con Marco Masili.
Quarto finalista Frank Fais, da Cagliari. Menzioni speciali della giuria per Stefano Cossiga, Giacomo Deiana e Futta.