A partire da sabato 20 Marzo e fino a domenica 23 maggio, l’Associazione Culturale “Anton Stadler” presenta la quinta stagione di “ABC Musica”, dieci appuntamenti che porteranno il pubblico alla scoperta degli strumenti musicali, dei repertori e dei più importanti e celebri compositori italiani.
Gli incontri avverranno in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione, dalle ore 18:30, con la partecipazione di Fabio Furia, direttore artistico dell’iniziativa, del giornalista Simone Cavagnino, e di diversi ospiti locali e nazionali.
Sabato 20 ad aprire le danze sarà lo stesso Furia che dialogherà con Cavagnino del bandoneon, strumento di accompagnamento del tango, a cui seguirà, venerdì 26 marzo, Gianluca Floris, tenore e direttore dell’Associazione “AssoMusica”, che presenterà la musica lirica.
Nel mese di aprile sarà la volta di Andrea Tusacciu, direttore artistico del Carloforte Music Festival, che racconterà la figura del direttore d’orchestra (2), degli oboisti Alberto e Carlo Cesaraccio (9), del violinista Fabrizio Falasca (16) e della fagottista Stefania Loddo (30).
Negli ultimi quattro appuntamenti – 7, 14, 20 e 23 maggio – saranno ospiti della manifestazione il flautista Francesco Loi, il pianista Gustavo Gini, il contrabbassista Giovanni Chiaramonte e il fisarmonicista Corrado Rojac.
Il progetto, nato nel 2016 con l’idea di diffondere la cultura musicale nel Sulcis Iglesiente, è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con il Comune di Iglesias, l’Università Iglesiente della Terza Età, la Scuola Civica di Musica di Monserrato e Unica Radio.
Di seguito il programma completo della manifestazione.
Sabato 20 Marzo – Il bandoneon con Fabio Furia, intervistato da Simone Cavagnino
Venerdì 26 Marzo – La lirica con Gianluca Floris, intervistato da Simone Cavagnino
Venerdì 2 Aprile – Il direttore d’orchestra con Andrea Tusacciu, intervistato da Fabio Furia
Venerdì 9 Aprile – L’oboe con Alberto e Carlo Cesaraccio, intervistati da Fabio Furia
Venerdì 16 Aprile – Il violino con Fabrizio Falasca, intervistato da Simone Cavagnino
Venerdì 30 Aprile – Il fagotto con Stefania Loddo, intervistata da Fabio Furia
Venerdì 7 Maggio – Il flauto con Francesco Loi, intervistato da Fabio Furia
Venerdì 14 Maggio – Il pianoforte con Gustavo Gini, intervistato da Simone Cavagnino
Giovedì 20 Maggio – Il contrabbasso con Giovanni Chiaramonte, intervistato da Fabio Furia
Domenica 23 Maggio – La fisarmonica con Corrado Rojac, intervistato da Fabio Furia