Wvęrys (pronunciato simile a “Where is”) è il progetto di musica elettronica – il cui esordio risale al gennaio 2021 – proveniente da San Priamo, frazione del comune di San Vito. Sul profilo bandcamp l’’artista preferisce mantenere anonima la propria identità, complice anche la penuria di notizie biografiche: 27 anni, originario del piccolo borgo adagiato sui monti del Sarrabus e ha prodotto musica anche con gli pseudonimi Satanic Manchester e Auteur, a partire dal 2017. Preferisce, invece, concentrarsi su brevi descrizioni che gravitano attorno alla genesi dei brani e dei lavori pubblicati nell’ultimo lustro. Dalla nascita del progetto sono stati pubblicati sette lavori, gli ultimi dei quali sono l’ep “Kyla you will be in heaven’s dog” e il full “A link to the past”, autoprodotti ed editi questo autunno.
La copertina con Porygon, il primo pokémon virtuale, rappresenta una chiave di lettura del lavoro. Una figura astratta, che proviene dagli anfratti della memoria dell’adolescenza, in cui le varie sfaccettature geometriche si riflettono nelle varie tracce che compongono l’album. Ognuna di queste, a un orecchio abituato all’ascolto di musica elettronica, ricorderanno istintivamente scenari e gruppi diversi tra loro. Il glitch di Mud Slap, le divagazioni ambient di Idealism, i paesaggi hauntologici di Imprinting e Deau tanto cari a Boards of Canada e Aphex Twin, fino ad arrivare ai vagiti suburbani dubstep inglesi di Noir, sono alcuni degli scenari presenti nel lavoro.
A link to the past è un titolo che sintetizza l’album, un viaggio – nel senso di attraversamento di spazi e panorami alternati – nella memoria di un appassionato di elettronica spinto dall’urgenza creativa di dare vita ai propri pensieri sotto forma di composizione.