waves festival - logo - sa scena sarda - 2019 - cagliari

Waves Festival

Sa Scena SardaNotizie

2019
Dal 13 giugno al via la terza edizione del Waves Festival Colapesce, Benjamin Francis Leftwich e Maria Antonietta sono solo alcuni dei nomi confermati per il festival cagliaritano

Giunge alla sua terza edizione il Waves Festival proponendo una line up che testimonia e conferma l'altissimo livello musicale di questa edizione. Confermata anche la location del Waves, i concerti si svolgeranno nel bellissimo piazzale dell'EXMA di . La porte apriranno alle 20:00 e la musica prenderà il via dalle 21.30.

Il Waves Festival si conferma un festival dedicato alla musica d'autore e della canzone, con un interessante evento speciale previsto a Sarroch (CA) nella serata del 29 giugno.

Prerogativa del festival è la proposta originale dello spettacolo unita all'intimità dell'esibizione. Sul palco pochi elementi, alcuni strumenti e tanta emotività.

Waves Festival predilige i cantautori voce e chitarra, le band e gli artisti che destrutturano il loro sound a favore di un approccio sonoro e visivo ridotto ed essenziale, facendo vivere al pubblico un'esperienza unica e irripetibile.

A dominare il cartellone in questi sei appuntamenti saranno il cantautore siciliano Colapesce, che si esibirà nella serata inaugurale il 13 giugno. In apertura la cantante estone Leelo, e Benjamin Francis Leftwich, raffinatissimo cantautore inglese che calcherà il palco del Waves il 20 Giugno.

Il 27 Giugno sarà la volta del Waves Party, una nuova ed eccitante serata che ospiterà alcuni noti producer sardi.

riccardo sinigallia, sarroch, waves festival 2019

Il 4 Luglio è riservato ad un grande omaggio a uno dei songwriter inglesi più influenti della musica folk e acustica della fine dello scorso secolo, Nick Drake, celebrato in un bellissimo spettacolo intitolato Way To Blue ad opera del chitarrista-cantante romano Roberto Angelini e dal poli-strumentista Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), che vedrà esibirsi in apertura il duo cagliaritano Diverting Duo.

Ultima, ma non ultima l'11 Luglio Maria Antonietta, che porterà in scena il suo ultimo spettacolo-reading tratto dal suo primo libro edito per Rizzoli Sette Ragazze Imperdonabili, con in apertura il cantautore sardo Modigliani.

Il Waves Festival è stato ideato e realizzato dall'Associazione Culturale MIS, nelle persone di Fabio Carta e Alberto Murru. Collaborano alla realizzazione del Festival il Consorzio Camù, l'EXMA di Cagliari, Radio X e il Radio X Social Club.

Ci sarà anche un evento speciale a caratterizzare questa terza edizione del Waves Festival. Sabato 29 Giugno nella splendida cornice della Villa Siotto a Sarroch si terrà il concerto di Riccardo Sinigallia. L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale Diapason e il Comune di Sarroch.

Il programma della terza edizione prevede cinque serate e un evento speciale che si svolgeranno dal 13 giugno all'11 luglio, ogni giovedì dalle 21:00 in poi.

maria antonietta - waves festival - 2019 - sa scena sarda - cagliari

PROGRAMMA

13 giugno: Colapesce, Leelo

La terza edizione del Waves Festival si aprirà il 13 giugno con un nome di assoluto rilievo della nuova musica d'autore italiana. Sarà infatti Colapesce, raffinato cantautore siciliano, a calcare il primo palco di questa nuova edizione del festival.

Tre album all'attivo dal 2012 a oggi, ha da qualche settimana rilasciato un importante rilettura di uno dei classici della canzone italiana, “Canzone dell'amore perduto” di Fabrizio De Andrè, edita da Sony Music contenuta all'interno di un album tributo che vede impegnata tutta la nuova scena musicale nazionale.

La serata sarà aperta da una cantautrice estone residente a Berlino, Leelo, che si esibirà con un set chitarra e voce.

Inizio ore 21.00

20 giugno Benjamin Francis Leftwich + Ospite a sorpresa

A proseguire nella settimana successiva, il 20 giugno, sarà la volta di uno dei folk-singer più importanti e seguiti nel Regno Unito, Benjamin Francis Leftwich. Nato a York nel nord dell'Inghilterra ha pubblicato tre album e girato il mondo con dei lunghissimi tour e concerti.

Sarà interessante ascoltare i brani di Leftwich spogliati degli arrangiamenti da band, per essere risuonati in una versione più intima, nell'atmosfera caratteristica del Waves Festival. Il suo particolarissimo sound affascina milioni di persone e ascoltatori in tutto il mondo. Sarà una piacevole ed emozionante performance, la sua.

Inizio ore 21.00

27 giugno Waves Party

Il 27 giugno la serata più singolare del festival, l'unica variante: la musica elettronica suonata.

Esperimento nuovo, forte e caldamente voluto dai direttori artistici del festival il Waves Party sarà un'intera serata dedicata alla musica elettronica suonata e mischiata ai suoni acustici e d'autore della musica internazionale.

Lo spettacolo, con alcuni tra più importanti producer e dj sardi, sarà articolato in più momenti e in più luoghi all'interno dello spazio dell'Exma e offrirà al pubblico presente un vero e proprio percorso sonoro che culminerà in un concerto speciale sulla “torretta” del Radio X Social Club, destinato a soli 100 fortunati partecipanti. Una sorta di boiler-room cittadina in una splendida terrazza al centro di Cagliari.

Inizio ore 18.00

EVENTO SPECIALE 29 GIUGNO Riccardo Sinigallia Villa Siotto, Sarroch (CA)

Evento speciale quello inserito nel cartellone del Waves Festival 2019 e che si terrà sabato 29 giugno nella splendida cornice della Villa Siotto a Sarroch (CA). Sarà infatti il cantautore romano Riccardo Sinigallia, attualmente in tour per promuovere il suo ultimo disco “Ciao Cuore”, a salire sul palco di una serata speciale targata Waves Festival e resa possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Sarroch e dell'Associazione Culturale Diapason (titolare dell'omonima scuola di musica di Sarroch).

Riccardo Sinigallia e uno dei più autorevoli cantautori e compositori italiani, annovera importanti collaborazioni con alcuni dei big della musica nazionale tra cui Tiromancino, Niccolò Fabi, Max Gazzè solo per citarne alcuni. Produce l'album di debutto di Motta con cui vince il Premio Tenco nel 2016. A Sarroch suonerà con la sua band, per un concerto particolarmente atteso e di grande spessore artistico.

Inizio ore 22.00 (ingresso gratuito)

4 luglio WAY TO BLUE omaggio a Nick Drake, Diverting Duo

Way To Blue e un omaggio a uno dei più influenti songwriter inglesi della fine dello scorso secolo, Nick Drake.

Scomparso prematuramente alla giovane età di 26 anni, Nick Drake è da molti considerato come uno dei più lucidi cantautori della storia della musica pop recente. “Pink Moon” (1972), l'ultimo dei suoi tre album è a tutt'oggi considerato dalla critica musicale mondiale come uno degli album più importanti dell'ultimo secolo. Il suo stile così brillante, la sua grande capacità chitarristica unita alla sua scrittura così intensa ed emotiva trovano in Way To Blue un degno omaggio alla sua figura.

Protagonisti di questo spettacolo il cantautore romano Roberto Angelini e il compositore e polistrumentista Rodrigo D'Erasmo (Afterhours) che hanno scelto Cagliari e il Waves Festival per anticipare il tour che porteranno in giro il prossimo autunno-inverno, come omaggio al cantautore inglese scomparso.

Il concerto-tributo a Nick Drake sarà preceduto dall'esibizione del duo cagliaritano Diverting Duo.

Inizio ore 21.00

11 luglio Maria Antonietta, Modigliani

Tra gli appuntamenti più attesi di questa terza edizione del Waves Festival c'è lo spettacolo della cantautrice italiana Maria Antonietta.

Amata dal pubblico grazie al suo stile molto originale e unico, raccoglie consensi ovunque nella Penisola e arriva a Cagliari per uno spettacolo voce, chitarra e letture. Sul piccolo palco dell'Exma parlerà delle storie contenute nel suo primo libro edito da Rizzoli intitolato Sette ragazze imperdonabili.

Lo farà accompagnata dalla sua immancabile chitarra e da una manciata di canzoni che l'hanno resa così tipicamente riconoscibile, amata ed apprezzata da un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Ad aprire le danze dell'ultimo appuntamento della terza edizione del Waves Festival, nella bellissima cornice del centro culturale EXMA di Cagliari, sarà il cantautore sardo Modigliani, l'11 luglio.

Inizio ore 21.00

Nato quasi come sfogo innovativo, un'urgenza musicale e comunicativa, il Waves Festival riesce a convogliare all'interno del suo cartellone mondi musicali apparentemente distanti. La chiave di lettura è certamente l'atmosfera che si vive nel piazzale dell' EXMA di Cagliari e il livello altissimo degli artisti coinvolti.

La necessità di creare una manifestazione poco rumorosa, ha portato quindi il Waves Festival a diventare un evento di matrice intima, un festival che riesce a convivere con il centro della città, con i suoi palazzi circostanti e gli abitanti del quartiere.

Nelle passate edizioni si sono susseguiti: Raphael Gualazzi, Cristina Donà, Guido Catalano e Dente, Riccardo Sinigallia, Stu Larsen, Paolo Angeli, Joe Mungovan, Giorgio Canali, Colombre, Wrongonyou, Scarda, Erica Mou,Safir Nou, Ilaria Porceddu, Matteo E. Basta, Pier e tanti altri.

[fonte: comunicato stampa]