Abbiamo superato un semestre dall’ultima uscita che anticipava il disco di celebrazione del decennale di vita Vilma, gruppo nato nel 2014. In questo lungo arco temporale la band sassarese composta da Olmo, Simone, Ovidio e Tomaso, si é affermata come realtà isolana importante nell’ambito emocore punk, condividendo con i sulcitani Quercia sonorità e tematiche affrontate nei testi.
VMXS è l’ultimo singolo della band, pubblicato lo scorso 29 dicembre, nel rispetto di quel “canzoni tristi per sempre, viva il male” che accompagna la loro breve bio. Breve come i due minuti abbondanti di durata della canzone, ma con una forte intensità e voglia di incendiare, urlare la propria urgenza comunicativa nel solco di un brano che mischia l’emo di Fine Before You Came, Verme con l’hc screamo evoluto di La Quiete, Raein e The Death of Anna Karina e United Nations.
L’attesa del disco sarà breve: 24 gennaio per To Lose La Track e V4V Records. Il brano è stato registrato al Vacuum studio di Bruno Germano e, in parte, al Donkey Studio di Bologna grazie alle sapienti mani e orecchie di Andrea Sollo Sollogni (Gazebo Penguins, Ensi, Salmo, Gomma, Louis Dee e altri)
La grafica è di Familia Povera e Muralestremo