Vapore 36

Claudio Loi Retromania

Fantastica band attiva nell’isola tra il 1983 e il 1990 che non aveva nulla da invidiare a quanto in quel periodo arrivava soprattutto dall’altra isola: quella della regina, del punk e del post punk. Avrebbero potuto incidere per la Creation Records di Alan McGee e nessuno avrebbe avuto da ridire ma si sa le vicende della vita e della musica sono fatte anche di geografie e di casualità che non possono essere organizzate a tavolino. E forse non è poi così importante quanto quello di aver avuto, in questo lembo di terra, una formazione che ci faceva sognare e ci faceva sentire cool e in pari con il resto del mondo.

Loro venivano dall’Ogliastra e a Cagliari trovarono la giusta concentrazione per proporre un rock piuttosto evoluto, un ottimo senso della melodia e uno sguardo aperto verso i nuovi suoni del pop e della new wave. Per alcuni anni hanno suonato in lungo e in largo per l’isola, hanno avuto l’onore di alcuni passaggi televisivi e radiofonici di livello nazionale e sembravano sempre sul punto di poter fare il grande salto.

La line up comprendeva (non sempre in questa scansione) Francesco Manca (voce e tastiere), Franco Frau (chitarre), Andrea Rubiu (chitarre), Luca Sgualdini (basso), Stefano Aresu (batteria e voci) e in una seconda fase Francesco Contu e Roberto Diomedi.

Hanno lasciato poche tracce discografiche: un demotape omonimo nel 1985 e Foe, un mini album pubblicato nel 1987 per la label Clod che è un vero e proprio feticcio per i collezionisti di musica rock indipendente (anche se questo termine è arrivato più tardi). Appena quattro tracce di cui tre composizioni originali e una cover di un classico dei Genesis (I Know What I Like) che potrebbe apparire come una dichiarazione di appartenenza al prog più classico ma che diventa un nuovo modo di guardare al passato attraverso una visione più sobria e controllata. Poi è arrivata l’inesorabile parola fine e altre storie sono arrivate. Rimane la certezza di aver potuto apprezzare una band di enorme talento e un’eredità musicale ancora viva e piena di stimoli.