Da questo lato dello schermo si è già avuto modo, per altri canali, di omaggiare quel vivace excursus della musica elettronica in Sardegna – pur avendo dovuto elidere l’inciso sulla sottocultura acida – e della sua legacy. Pulsante microcosmo, che vive certo non senza difficoltà in un macrohabitat spesso poco ospitale (per qualunque dubbio, si chieda a Basstation).
E di questo bioma è indiscutibilmente parte anche Samsara Beats, collettivo-label fondato da HVNGVR al ritorno dalla trasferta californiana, proprio all’inizio di questo decennio. Non si divaga mica, perché è proprio in quel momento che Giuseppe Melis, da tempo amico del producer prodigo, torna sulla musica che i due avevano prodotto in coppia più o meno un decennio prima. È lì che UnoTurbo prende forma, incanalando nelle sonorità del roster il suo interesse per l’electro dei primi Ottanta.
Il 24 gennaio scorso il lavoro degli ultimi anni ha visto finalmente luce sotto forma di album (o meglio, mini-album), dopo essere stato precedentemente confinato agli EP. In Our Legacy le sei tracce canonicamente drum and bass vengono chiuse da un remix in halftime del collega Inuza, mescolando tendenze athmosferic con elementi di jungle e footwork, il tutto appositamente per l’ascolto in macchina.
Masterizzato da Tera, l’album è disponibile per l’ascolto e l’acquisto in digitale su Bandcamp.