Un Re – LaPlonge

Luigi BuccuduVideo

è il nuovo video della band sassarese dei La Plonge, oggi in esclusiva sulle pagine di Sa Scena. Il brano omonimo è anche il terzo singolo – dopo Divi (degli aperitivi) e Paolo – tratto dall’album di fresca pubblicazione .

Le riprese sono state interamente realizzate all’interno del cinema Ambrosio di Torino e hanno per protagonista un inserviente che, durante la chiusura, per combattere la solitudine, si diletta a “vivere” i vari ambienti, immaginando siano il suo regno e impersonando le vite di chi, al suo contrario, è sotto le luci della ribalta quando lo spettacolo va in scena: dal carismatico bartender al personaggio di un blockbuster.

Il songwriting raffinato e personalissimo di Domenico Canu (autore di testi e musica) è, come sempre, al servizio di storie che raccontano di quotidianità e problematiche comuni, spesso affrontando i risvolti sociali di “umili” e outsiders con leggerezza e raro garbo, e vestendo il tutto di una luminosa patina sinth-pop degna dei migliori eighties. 

Il brano Un Re è prodotto e registrato dai La Plonge alle Officine Musicali con il mix di Andrea “Druga” Franchi, storico batterista di Paolo Benvegnù. La realizzazione del video, invece, è opera della compagnia teatrale Nouvelle Plague con la regia e il montaggio di Giulia Bocciero e le riprese di Eva Petrillo. Il “Re” è interpretato dall’attore Davide Simonetti.