Two of Swords è il nuovo album dei Bentrees, band heavy-psych di Iglesias al secondo lavoro in studio. Sei tracce per oltre cinquanta minuti di puro stoner psichedelico rigorosamente droppato as much as possible e cavalcato a pelo, vista la mancanza di un bassista di ruolo – ma di cui, al netto del risultato, non si rimpiange affatto l’assenza.
Lo stoner del duo – Riccardo Podda alla chitarra e voce, Mauro Cocco alla batteria – è più torrido che mai e sembra aver asciugato ulteriormente l’acqua residua del delta, concentrandosi, a differenza del precedente Psichollage, su un doom psichedelico e ipnotico e ribadendo le coordinate di un desert rock sempre più di casa nel centro del mediterraneo.
Tra i brani spicca la conclusiva Dust ‘n’ gold – vero paradigma di intenti dei nostri – che sequenzia, nei suoi dieci minuti, il DNA dell’intero album, in un alternarsi, come la notte e il giorno, di lisergico delay e corpose vampe di fuzz.
Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato presso il Sonusville di Willy Cuccu, a Siliqua, mentre l’artwork è opera di Andrea Cara (Inkline). Two Swords è distribuito in collaborazione con Argonauta records.