Tommy Emmanuel & Francesco Piu

Federico MurziRetromania

Stevie’s blues live al Teatro Comunale di – 2009

Lo stratagemma della frase “Il titolo dice già tutto, non serve aggiungere altro” è un escamotage abbastanza conosciuto e utilizzabile in pochi, pochissimi casi. Devo ammettere che questo video mi ha messo seriamente in crisi. Non perché ci sia poco da scrivere, ma per il motivo opposto: c’è tutto. 

C’è la situazione. Dicembre 2009, Teatro Comunale di Cagliari. suona in apertura a ,  che è in Sardegna per chiudere il suo tour italiano.  

Ci sono i protagonisti. Tommy Emmanuel e Francesco Piu sono due giganti della chitarra che certo non hanno bisogno delle mie presentazioni. C’è il posto: il Teatro Comunale di Cagliari, negli anni, è stato palcoscenico di esibizioni altrettanto magnifiche (dalla musica classica a Carmen Consoli, giusto per saltare da un genere all’altro). C’è poi l’esibizione: energia palpabile, interplay, scambi di assoli, sorrisi e applausi a scena aperta. Senza nessuna traccia di sfida: lo stesso Piu scrive su YouTube nella sezione dedicata ai commenti che «L’unica vincitrice della serata è stata la musica». E c’è tutto il gusto delle immagini rubate, di un video che sa quasi di clandestinità («maledetti controllori..avrei fatto un film.. capolavoro di concerto» dice un commento).

Il titolo dice già tutto, forse non sarebbe servito aggiungere altro. Ma due parole su questa piccola gemma, segnalatami dal buon Daniele Mei,  le volevo sinceramente spendere.