The Other Side – Die Dunkle Seite

Enrico Melis Costa Ascolti album

Ritorna con un nuovo capitolo il progetto Die Dunkle Seite, alias dell’artista Guido Ciabatti: è infatti uscito lo scorso 24 novembre il disco “The Other Side”. Pubblicato per la Wild Drone Records, che si autodefinisce residenza per l’oscuro, il profondo e lo sperimentale, l’album segue a un anno di distanza il debutto “Twisted Wires”.

E se lo stile di Ciabatti si caratterizza sempre per le produzioni esclusivamente basate sull’analogico, i droni home-made e le registrazioni ambientali, si è però qui all’ascolto di un’opera molto diversa dall’esordio. “The Other Side” si scrolla di dosso l’univoca cupezza del dark ambient –  senza prenderne mai troppo le distanze – e concentra le forze sull’ipnoticità della drone music, a sua volta contaminata dalle influenze IDM, ambient techno e sperimentali.

Le tracce costruiscono così un lento cammino alla ricerca di quell’altro lato che la vita di tutti i giorni, nella sua ripetitiva e assordante meccanicità, cerca di portare via: e neppure la momentanea calma è salvifica ma, cullati dai ricordi e dalle sensazioni, forse si possono sempre sognare altri luoghi, altri mondi, altre vite. 

Mixato e masterizzato presso il Sikreative Studio, l’album può essere ascoltato e acquistato su Bandcamp in edizione digitale o fisica.