Enzo Favata - Enzo Favata & The Crossing - The Crossing - Niafunken - ascolti - album - ep - 2021 - Sa Scena - 29 marzo 2021

Enzo Favata & The Crossing

Redazione ascolti-album

Enzo Favata & The Crossing è il progetto del sassofonista algherese, che dà il nome all’omonimo album targato Niafunken.

The Crossing, attivo dal 2019, vede al suo interno Enzo Favata (sax, theremin e samples), Rosa Brunello (Fender Bass e contrabbasso), Marco Frattini (batteria e percussioni) e Pasquale Mirra (vibrafono, marimba midi e Fender Rhodes). 

L’intento è, nelle parole dello stesso Favata, creare un suono che sia nuovo ma con uno sguardo al passato. Come scrive il sassofonista, l’idea di costruire un ensemble che cambiasse radicalmente il proprio sound è nata da una sorta di epifania manifestatasi in una notte del 2017, nella contemplazione, a Tokyo, dell’incrocio Hachikō – un luogo d’incontro, un “crossing”, appunto, fra i più famosi del mondo. Il risultato è un disco policromatico e compatto, che guarda tanto all’Ethno-jazz d’annata quanto alla scena anglosassone contemporanea, con tinte di progressive rock e fusion e tracce del Miles Davis dei primi anni Settanta.   

Enzo Favata The Crossing è stato pubblicato il 5 marzo sulle principali piattaforme di streaming audio e da fine aprile sarà disponibile in CD e doppio vinile.