The Longest Year è il terzo album dei Blacktones, pubblicato il 6 settembre scorso dall’etichetta Sleaszy Rider Records. Il lavoro è stato anticipato dalla pubblicazione di alcuni singoli, tra i quali The Other Face of Nothing, raccontato nelle pagine del nostro sito.
La formazione sarda ha prodotto un disco che, sulla scia dei due precedenti, è caratterizzato da sonorità principalmente stoner metal, le quali risultano tuttavia arricchite da influenze grunge, sludge, death e doome. Tutto questo, assieme a una linea vocale espressiva e contraddistinta da un utilizzo oculato dello screaming e dalla creazione di atmosfere ipnotiche, ha permesso la produzione di un suono originale e ben definito.
I Blacktones sono composti dal batterista Alessandro Castellano, dal bassista Gianni Farci, dal cantante Aaron Tolu e dai chitarristi Sergio Boi e Paolo Mulas. Quest’ultimo si è anche occupato della registrazione presso il V-Studio. Il nuovo lavoro è stato poi mixato da Jimmy Pinder al Treehouse Studio e masterizzato all’Audiosiege studio da Brad Boatright. La grafica della copertina è stata invece curata da Jane Weidoe.
The longest Year è acquistabile in formato fisico e digitale e riproducibile nella principali piattaforme di streaming.