Sunao’s Wind – Akroasis

Federico MurziVideo

Il 22 dicembre 2021 è stato pubblicato il videoclip Sunao's Wind, nuovo singolo degli . Nelle parole di Pierpaolo Meloni, autore, compositore e arrangiatore del brano, esso inizialmente “intendeva raccontare musicalmente quali sensazioni può provare una persona che vede avvicinarsi l'inizio di un evento bellico (…)”. L'ispirazione decisiva per il brano è arrivata grazie a un'intervista di Roberto Olla a un sopravvissuto al bombardamento atomico di Hiroshima: “Era esattamente la storia che avevo già musicalmente immaginato e poi composto, la cui immagine non riuscivo a mettere a fuoco e per cui ancora non avevo un nome.”

Il brano è uno strumentale dalle molteplici stratificazioni armoniche e melodiche sorrette da un piano orientaleggiante e un delicato fingerpicking di chitarra classica che lasciano spazio a una sei corde elettrica imponente e a un travolgente crescendo finale. Protagonista del videoclip è Nanako Kato, che si muove fra paesaggi evanescenti e quasi da acquerello a tinte fredde e sanguigne.

Sunao's wind anticipa il prossimo Lp degli AKROASIS previsto per marzo 2022: cinque pezzi strumentali dedicati ai venti.

Direzione e animazione del videoclip sono di Matteo Fadda, che ha curato anche lo screenplay insieme a Pierpaolo Fadda. Il brano è stato registrato da Pierpaolo Meloni, mentre mixaggio e mastering sono di Marco Angioni.

 Gli AKROASIS sono Antonello Deriu (chitarre elettriche e acustiche), Pierpaolo Frailis (batteria e percussioni), Andrea Locci (basso), Gian Marco Medda (vibrafono), Salvatore Spano (piano acustico) e Pierpaolo Meloni (flauto, tastiere e programmazione) con la partecipazione, per l'occasione, di Diego Milia.