Torna il Sulky Jazz Festival, festival jazz di Sant’Antioco giunto alla sua quarta edizione. Sono sette gli appuntamenti in programma dal 1 luglio al 26 agosto 2022 in varie location uniche e suggestive. Parole d’ordine che guidano l’evento sono accoglienza e valorizzazione: l’isola nell’isola, quella di Sant’Antioco, da riscoprire e promuovere attraverso l’arte e la musica. Attesi grandi artisti nazionali e internazionali: i primi tre appuntamenti sono in programma rispettivamente in tre diverse spiagge, Cala Sapone, Cala Lunga e Maladroxia.
A esibirsi il primo luglio, in apertura, ci sarà Kinga Glyk, musicista jazz blues polacca che suonerà in quartetto con Michal Jakubczak e Arek Grygo alle tastiere e Michal Dabrowka alla batteria.
Venerdì 8 luglio, nella spiaggia di Cala Lunga, andrà in scena La Città di Notte, band capitanata da Diego Pani, e presenterà i brani del loro disco di esordio.
La settimana successiva, il 15 luglio, sarà il momento di Matteo Leone e il suo quintetto (Matteo Dessì, Matteo Muntoni, Fabrizio Lai e Stefano Vacca): Leone presenterà un’anteprima del suo nuovo disco, frutto di un’attenta ricerca sulla musicalità della lingua tabarchina.
Dal 22 luglio in poi si torna invece in paese: il Sylvia Pagni Trio andrà in scena venerdì 22 luglio nella centralissima Piazza De Gasperi, accompagnati da due musicisti molto noti nel panorama rhythm and jazz nazionale e internazionale, Fabio Crespatico e Maxx Furian.
Venerdì 5 agosto si terrà uno degli appuntamenti più attesi del festival: sul palco saliranno Carmen Souza, artista capoverdiana tra le più importanti protagoniste della world, e Theo Pascal, contrabbassista portoghese che la accompagnerà nella performance.
Venerdì 19 agosto sarà ospite del Festival Veronika Harcsa Quartet. L’artista ungherese, accompagnata da Balint Gyemant alla chitarra, Antoine Pierre alla batteria e Nicolas Thys al basso, si esibirà in una performance che porterà il pubblico alla scoperta delle sonorità appartenenti alle principali capitali dell’Europa centrale.
Incaricati della chiusura della manifestazione, saliranno sul palco venerdì 26 agosto Petra Magoni e Andrea Dindo con il loro progetto sul mondo musicale di Kurt Weill, con composizioni appartenenti alla cultura musicale collettiva in una fusione di teatro e musica.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Maggiori informazioni disponibili sul sito Visit Sant’Antioco.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Sant’Antioco con il supporto dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Programma:
- Venerdì 1 luglio, ore 21:30, Spiaggia Cala Sapone
- KINGA GLYK QUARTET
- Venerdì 8 luglio, ore 19.00, Spiaggia Cala Lunga
- LA CITTÀ DI NOTTE
- Venerdì 15 luglio, ore 21:30, Spiaggia Maladroxia
- MATTEO LEONE QUARTET
- Venerdì 22 luglio, ore 21:30, Piazza De Gasperi (Sant’Antioco)
- SYLVIA PAGNI TRIO
- Venerdì 5 agosto, ore 21:30, Piazza De Gasperi (Sant’Antioco)
- CARMEN SOUZA & THEO PASCAL DUO
- Venerdì 19 agosto, ore 21:30, Piazza De Gasperi (Sant’Antioco)
- VERONIKA HARCSA QUARTET
- Venerdì 26 agosto, ore 21:30, Piazza De Gasperi (Sant’Antioco)
- PETRA MAGONI & ANDREA DINDO