Su Cumbidu – Quilo Sa Razza ft. Arrogalla

Federico Murzi Singoli

In lingua sarda, Su Cumbidu rimanda al concetto di condivisione e convivialità. Niente di meglio per descrivere questo brano di Quilo/ Alisandru Sanna, nome tutelare dell’hip hop nostrano e nazionale, noto per la sua militanza nei Sa Razza Posse

Di convivialità, cumbidu appunto, si parla nel testo del brano. La base è anch’essa frutto di collaborazione, nello specifico con Francesco Medda aka Arrogalla, guru della scena elettronica isolana. Immaginate una raffica di mitra hip hop dal sapore dub con una pioggia di minimal, il tutto condito per mettere in risalto la voce roca di Quilo. Nota per gli appassionati: i due pesi massimi avevano già collaborato nel 2019 per Mai citiu insieme a Gangalistics.

L’artwork di Su Cumbidu è opera di Para Lù. Il brano è stato inciso anni fa e pubblicato solo quest’anno (14 settembre 2021) sulle principali piattaforme streaming dell’internet per nootempo.net: etichetta fondata dallo stesso Quilo nel 2007, attualmente viaggia fra Sardegna e Liverpool con trip-hop, reggae, synthpop et cetera multa.