Paolo Sanna - Stratificazioni - Grisaille - Bandcamp - ep - split - 2021 - Sa Scena - 9 aprile 2021

Stratificazioni – Paolo Sanna

Simone La CroceAlbum, Ascolti

è il titolo dell’ultimo lavoro del musicista , uscito il 19 marzo per la tedesca , etichetta che si occupa principalmente di musica sperimentale.

Sanna è un percussionista votato al rumorismo e i suoi lavori sono imperniati sulla ricerca sonora in senso stretto: l’esplorazione delle possibilità date dalla materia di produrre dei suoni e di trasformarle in prodotto musicale fruibile. 

Come in tutta la sua produzione discografica, anche in Stratificazioni, è possibile ritrovare field recordings con protagonisti gli elementi naturali (acqua, vento, silenzio) e registrazioni in presa diretta degli oggetti più disparati percossi e sollecitati, fino a essere ritmati e suonati. Come anche è possibile evincere uno studio e una dedizione alla causa rumoristica che negli anni lo hanno portato a diventare uno dei più affermati esponenti dell’ambient e dell’art sound, come testimoniano anche le collaborazioni con il collega Giacomo Salis, con il quale ha dato alla stampa numerose pubblicazioni.

Il disco, composto da due sole tracce per quasi mezz’ora di musica, è stato interamente registrato dallo stesso Sanna, mentre mix e mastering sono stati affidati al sempre presente e al suo NeuroHabitat Studio di Cagliari. Le fotografie dell’artwork del disco sono di Tim Greifelt.

Stratificazioni è disponibile su Bandcamp al seguente link.