Allee der Kosmonauten è “un progetto che si muove sull’asse Berlino-Sardegna”, nato dalla collaborazione a distanza fra due compagni di musica con una storia trentennale: Massimiliano Achenza e Stefano Idilli. Che la capitale tedesca sia fonte d’ispirazione lo sapevamo già da tempo: Stellar non fa eccezione.
Da un lato perché i due autori sono musicisti di vaglia con un curriculum sterminato (dal post-punk alla new wave, dalla militanza nei Morphia alla condivisione di palchi con gentaglia come Cristina Donà, Diaframma e Afterhours). Dall’altro perché lungo le 12 tracce del disco i suoni vengono assemblati con chirurgica precisione. Minimalismo e drone music si mescolano a bordoni di tastiere e batterie molto sintetiche in momenti aggressivi come la title track, nelle trame inquietanti di The Crown o nell’armonica pacificazione di The Quiet Birth of a Star.
Si segnalano il mixaggio e la masterizzazione nei teutonici Planet Earth Studios e la collaborazione con Steve Schleickmann. La presentazione del disco è prevista per la Pasqua del 2022 in uno dei templi della musica isolana, il Fabrik di Cagliari.