Stefano Mele – Sorridi

Alessandro CauliAscolti, Video

Circola da qualche settimana il nuovo singolo “Sorridi” del cantautore . Il brano, parte dell’EP “Walter” uscito per i tipi di “”, è accompagnato da un videoclip diretto da Agostino d’Antonio.

“Sorridi” prende le mosse dal celebre pezzo “Smile”, composto nel 1936 da Charlie Chaplin come leitmotiv di “Tempi moderni”, accogliendone in primis le istanze più ottimistiche e speranzose. Nelle intenzioni dell’autore il brano vorrebbe essere un inno alla resilienza e alla speranza, un sorriso di luce e conforto nei confronti delle storture dei nostri tempi.

“Sorridi” si presenta come una classica topical song, con una scrittura fortemente cantautorale (con qualche eco del Dalla più riflessivo e del Fossati più melodico) e uno spirito donchisciottesco al tempo stesso testimonianza e tentativo di sovvertimento dello status quo.

Il video si dipana come una carrellata cronachistica delle brutture quotidiane, tra gli orrori e le miserie delle nostre metropoli. Ad accompagnare Stefano Mele alla voce troviamo Ernesto Lonetti alle chitarre e Salvatore Papotto a tutto il resto (basso, batteria, tastiere e arrangiamenti).