SLOUREIN

Claudio Loi Retromania

“Psico sardo” Mediterranean Rock in Sardinia 1987

Me li ero proprio dimenticati gli Slourein e ritrovarli così per caso mi ha fatto tornare indietro in quei maledetti anni Ottanta che sembra non vogliano mai finire. Erano bravi, carini e sembravano sempre sul punto di esplodere. Per alcuni anni – più o meno dal 1982 al 1988 – erano superattivi, sempre in tiro e li ritrovavi in ogni occasione giusta. 

Girava in quegli anni anche un demotape che raccoglieva le loro composizioni migliori dal titolo “1984-‘86” ma nient’altro è rimasto a testimoniare questa bella esperienza post punk figlia della migliore musica che girava in quel periodo con particolare attenzione a formazioni come Talking Heads, Feelies, Polyrock e Television.  Chitarre in primo piano, ottimo senso del ritmo, citazioni da musiche dell’altro mondo e anche un’ottima presenza scenica. La formazione base era composta da Tony Argiolas (chitarra), Fausto Ferrara (basso), Sergio Zairo (batteria) e Claudio Zurru (chitarra) talvolta arricchita da altri musicisti. 

Nel 1988 il sogno finisce e dispiace non poter più contare su questa splendida avventura sonica. Claudio Zurru è quello che più di tutti ha continuato a crederci e la sua carriera può contare su un numero impressionante di album autoprodotti che viaggiano in direzioni sempre diverse. Questa registrazione è stata effettuata per il programma TV “Provvisorio” andata in onda nel 1987.