Marcello Liverani - Shapes - volume 1 - Icon Music - ascolti - album - 2021 - Sa Scena - 5 febbraio 2021

Shapes vol. 1 – Marcello Liverani

Redazione ascolti-album

È uscito il 5 febbraio Shapes Vol.1, EP di Marcello Liverani contenente le prime cinque tracce, distribuite in digitale da Believe Distribution Services Italia, di un lavoro più ampio che sarà pubblicato su supporto fisico, in vinile e CD, in primavera da Blue Spiral Records insieme al Vol.2.

Shapes Vol.1 si muove tra modern classicale e ambient electronic con sfumature cinematiche. Il brano Prime Numbers è scritto insieme al compositore Andrea Carri mentre Shimmering Ice vede la partecipazione della violinista Margherita Moccia. L’intera opera è influenzata dalla filosofia zen con approccio sinestetico – vedere un suono, udire un colore – e ispirata dai giochi di luce del lavoro di Fan Ho, fotografo cinese, scomparso nel 2016, maestro della Street Photography.

Dice Liverani: “Durante il primo lockdown di Marzo ho sentito l’esigenza di cercare, dopo le mie esperienze sperimentali e rock, uno nuovo rapporto con il processo creativo, più intimo e pacato ma non meno prezioso. In particolare questa nuova dimensione in cui è impossibile condividere dal vivo la propria attività artistica, sia personale che degli allievi della scuola della quale sono sono direttore, mi ha portato a ripensare al rapporto tra l’ascolto e la musica. Ed ho trovato in rete un mondo nuovo per me che ben si sposava con il desiderio immenso di bellezza e la contemporanea solitudine propria di questo periodo legato alla pandemia.”