Marcello Liverani - Shapes - volume 1 - Icon Music - ascolti - album - 2021 - Sa Scena - 5 febbraio 2021

Shapes vol. 1 – Marcello Liverani

Daniele MeiAlbum, Ascolti

È uscito il 5 febbraio Vol.1, di contenente le prime cinque tracce, distribuite in digitale da Believe Distribution Services Italia, di un lavoro più ampio che sarà pubblicato su supporto fisico, in vinile e CD, in primavera da insieme al Vol.2.

Shapes Vol.1 si muove tra modern classicale e ambient electronic con sfumature cinematiche. Il brano Prime Numbers è scritto insieme al compositore Andrea Carri mentre Shimmering Ice vede la partecipazione della violinista Margherita Moccia. L’intera opera è influenzata dalla filosofia zen con approccio sinestetico – vedere un suono, udire un colore – e ispirata dai giochi di luce del lavoro di Fan Ho, fotografo cinese, scomparso nel 2016, maestro della Street Photography.

Dice Liverani: “Durante il primo lockdown di Marzo ho sentito l’esigenza di cercare, dopo le mie esperienze sperimentali e rock, uno nuovo rapporto con il processo creativo, più intimo e pacato ma non meno prezioso. In particolare questa nuova dimensione in cui è impossibile condividere dal vivo la propria attività artistica, sia personale che degli allievi della scuola della quale sono sono direttore, mi ha portato a ripensare al rapporto tra l’ascolto e la musica. Ed ho trovato in rete un mondo nuovo per me che ben si sposava con il desiderio immenso di bellezza e la contemporanea solitudine propria di questo periodo legato alla pandemia.”