Scrivere in Jazz 2022

Laura GarauNotizie

Il internazionale biennale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz , giunto alla sua XVII edizione, si ripropone quest'anno con le consuete modalità.

La gara ha come obiettivo la premiazione delle migliori composizioni: il concorso, organizzato dall'Associazione Blue Note Orchestra, ospiterà sia composizioni libere (riservate a studenti di conservatorio e scuole di musica legalmente riconosciute) sia quelle ispirate a forme musicali della tradizione sarda. Vi è poi una terza sessione dedicata agli arrangiamenti che quest'anno avrà come tema la musica del sassofonista e clarinettista Gianluigi Trovesi.

I brani che si aggiudicheranno la finale, dopo un'accurata selezione da parte di una commissione composta da autorevoli musicisti jazz, verranno eseguiti dal vivo dall'Orchestra Jazz della Sardegna.

Il termine per le iscrizioni e l'invio degli elaborati è il 10 giugno 2022.

La finale si svolgerà a Sassari, a settembre, quando i finalisti si sfideranno per un montepremi di diecimila euro.

Il concorso, unico nel suo genere in Europa, è organizzato dall'Associazione Blue Note Orchestra in collaborazione con il Comune di Sassari, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

Per informazioni relative al concorso e per la consultazione del regolamento è possibile rivolgersi alla mail scrivereinjazz@abno.com, oppure consultare la sezione “Concorso Scrivere in Jazz 2022” del sito www.abno.com