Saggi di fine anno e Carovana Mea alla scuola civica di Siniscola

Mauro PireddaNotizie

Tutto pronto per la due giorni musicale targata Scuola Civica , il consorzio formativo gestito dalla Doc Educational, diretto dal musicista Carlo Sezzi e con capofila il Comune di .

Presso l'open space dell'ex casello del Genio civile di via Nazario Sauro a La Caletta, sede centrale della struttura intercomunale che raccoglie a sé anche i vicini centri di Posada, Torpè, Lodè, Bitti, Lula, Onanì, Orune e Osidda, si terranno i (oggi) e le performance della con docenti e studenti (domani, domenica 27).

Il tutto con anche una tappa a Siniscola centro, durante la seconda giornata, con il concerto-aperitivo di mezzogiorno con protagonisti i docenti Simone Dionigi Pala, Fabrizio Leoni, Carlo Sezzi, Raffaele Mele e Maurizio Pulina.

Il live jazz si terrà presso l'auditorium del palazzetto Farris-Tedde di via Sassari, sede della omonima fondazione partner di Mea e con all'interno un centro culturale dotato di 120 posti a sedere, pianoforte a coda, impianto audio luci e backline (ideale per studi e lavori individuali, attività e progetti musicali di carattere acustico, jazz, canto corale e popolare, attività propedeutiche e laboratoriali).

Queste le iniziative presso la frazione marina di La Caletta.

Oggi, dalle 18, si terranno i saggi con le seguenti classi: organetto (con il maestro Totore Chessa), violino (Andrea Obinu), piano e tastiere moderne (Jimmy Solinas), chitarra moderna (Giovanni Trapani), canto moderno (Betty Uscidda), pianoforte classico (Simone Cocco), sassofono (Simone Pala) e batteria (Carlo Sezzi).

Domani andrà invece in scena la Carovana. Dalle 18 spazio al gruppo trasversale composto da docenti e allievi con performances che, come spiega il direttore Sezzi, «toccano gli stili e i generi musicali che vengono affrontati durante le nostre attività formative: musica di tradizione, classica, rock, soul, R&B, funky, jazz, musica elettronica, con una piccola digressione anche sulla poesia “a bolu”. Dall'anno prossimo, infatti, verrà istituito un corso di poesia improvvisata e cultura musicale sarda».

La Carovana è una kermesse musicale che, tra luglio e settembre farà tappa anche negli altri comuni del consorzio sonoro. Mea nasce a Siniscola nel 2018; originariamente limitata al Comune capofila e ai centri limitrofi è ora divenuta una struttura con riferimento all'Unione dei Comuni del Montalbo.