Saggi di fine anno e Carovana Mea alla scuola civica di Siniscola

Mauro PireddaNotizie

Tutto pronto per la due giorni musicale targata Scuola Civica Mea, il consorzio formativo gestito dalla Doc Educational, diretto dal musicista Carlo Sezzi e con capofila il Comune di Siniscola.

Presso l’open space dell’ex casello del Genio civile di via Nazario Sauro a La Caletta, sede centrale della struttura intercomunale che raccoglie a sé anche i vicini centri di Posada, Torpè, Lodè, Bitti, Lula, Onanì, Orune e Osidda, si terranno i saggi di fine anno (oggi) e le performance della Carovana Mea con docenti e studenti (domani, domenica 27).

Il tutto con anche una tappa a Siniscola centro, durante la seconda giornata, con il concerto-aperitivo di mezzogiorno con protagonisti i docenti Simone Dionigi Pala, Fabrizio Leoni, Carlo Sezzi, Raffaele Mele e Maurizio Pulina.

Il live jazz si terrà presso l’auditorium del palazzetto Farris-Tedde di via Sassari, sede della omonima fondazione partner di Mea e con all’interno un centro culturale dotato di 120 posti a sedere, pianoforte a coda, impianto audio luci e backline (ideale per studi e lavori individuali, attività e progetti musicali di carattere acustico, jazz, canto corale e popolare, attività propedeutiche e laboratoriali).

Queste le iniziative presso la frazione marina di La Caletta.

Oggi, dalle 18, si terranno i saggi con le seguenti classi: organetto (con il maestro Totore Chessa), violino (Andrea Obinu), piano e tastiere moderne (Jimmy Solinas), chitarra moderna (Giovanni Trapani), canto moderno (Betty Uscidda), pianoforte classico (Simone Cocco), sassofono (Simone Pala) e batteria (Carlo Sezzi).

Domani andrà invece in scena la Carovana. Dalle 18 spazio al gruppo trasversale composto da docenti e allievi con performances che, come spiega il direttore Sezzi, «toccano gli stili e i generi musicali che vengono affrontati durante le nostre attività formative: musica di tradizione, classica, rock, soul, R&B, funky, jazz, musica elettronica, con una piccola digressione anche sulla poesia “a bolu”. Dall’anno prossimo, infatti, verrà istituito un corso di poesia improvvisata e cultura musicale sarda».

La Carovana è una kermesse musicale che, tra luglio e settembre farà tappa anche negli altri comuni del consorzio sonoro. Mea nasce a Siniscola nel 2018; originariamente limitata al Comune capofila e ai centri limitrofi è ora divenuta una struttura con riferimento all’Unione dei Comuni del Montalbo.