Sa Banda, Sa Festa, Sa Musica

Laura Garau Notizie

Sono già tutti esauriti i posti disponibili per l’evento promosso dall’associazione culturale Time in Jazz, con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione del Comune di Berchidda, in programma martedì 28 dicembre alle ore 21 al Teatro Verdi di Sassari.

Ideato e portato avanti dall’associazione culturale Time in Jazz, il progetto nasce da un intreccio di legami con “l’intento di far crescere e dialogare sempre di più tutte le esperienze musicali, amatoriali, semi-professionali e professionali, che producono musica a Berchidda. Con l’intento di rivitalizzare e arricchire l’attività musicale, artistica e creativa di una comunità di sole tremila anime che dimostra una vocazione alla crescita, allo sviluppo e alla ricerca dando una concreta risposta alle domande sul ruolo contemporaneo dei borghi e dei piccoli centri rurali. Un progetto che, al tempo della pandemia, acquista ancora più valore e semina per il futuro.

Il concerto “Sa banda, sa musica, sa festa” avrà per protagoniste tre diverse scene musicali emblematiche provenienti dalla feconda Berchidda: la Banda “Bernardo Demuro“, la Funky Jazz Orkestra, prima funky street band della Sardegna, Nanni Gaias, polistrumentista, una delle rivelazioni più recenti della scena musicale isolana, affiancato dal chitarrista Giuseppe Spanu, membro stabile del suo trio, e dal sassofonista Emanuele Contis. Una serata imperdibile che vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu.

La preparazione del concerto ha visto dodici giornate di prova per la Banda “Bernardo Demuro” e per la Funky Jazz Orkestra a partire da fine settembre, sotto la guida di illustri direttori quali il pianista Corrado Guarino e il compositore Dario Cecchini, attesi anch’essi a impreziosire questo speciale appuntamento.