Ruina Sonora

Gabriele MuredduNotizie

La seconda edizione di nasce con un progetto ben preciso, che prosegue nell'idea dell'unione tra cultura, valorizzazione del territorio, turismo musicale e sviluppo economico di microaree. La location scelta è l'area protetta S.I.C. (nda, Sito di Interesse Comunitario, come definito dalla “Direttiva Habitat” del 1992) “Foci del Coghinas”, ubicata nel Golfo dell'Asinara, nel territorio comunale del comune di Valledoria. Zona di grande rilevanza ambiente e di pregio in quanto la fascia costiera e il segmento circostante il tratto finale del fiume Coghinas, rappresentano un territorio ricco di biodiversità e unico nel suo genere. Un territorio adatto a ospitare un festival multiculturale, con 12 artisti provenienti da 8 Paesi diversi, ognuno dei quali con la propria identità e visione musicale. Il merito di questo progetto è dell'associazione culturale Sonos & Sounds (attiva da 2004 e punto di riferimento isolano), l'assessorato alla Cultura e il Comune di Valledoria.

Il programma è intenso e variegato, spalmato sulle due giornate dell'ultimo weekend di agosto. I concerti & djset saranno la cornice sonora adatta a escursioni in battello, birdwatching, discesa in kayak, yoga, spiagge, street food e altro ancora. 

Le esibizioni musicali saranno concentrate prevalentemente nella giornata di sabato e inizieranno alle ore 18:00. L'elettronica e i ritmi saranno la portata principale, nelle loro molteplici sfumature e contaminazioni:  ambient, folk, dub, trip-hop, cinematic, downbeat, afro, balearic, nu-disco. 

Dall'italo-canadese Dominic Sambucco che proporrà un concerto audioreattivo per acquari, passando all'artista turca Basak Günak, in arte  Ah!Kosmos producer con un amore per le divagazioni sonore tra trip hop, dubsep e Synthrock. Dall'iraniano  Payman Hedayatifar in arte Running Pine al nostro Alek Hidell, con le  sue contaminazioni tra kraut, psych e divagazioni world music, nonchè spalla di IOSONOUNCANE. Gli altri artisti sardi coinvolti saranno SaffronKeira,  in versione dJset, reduce dalla collaborazione con Paolo Fresu e Denovali records, e Arrogalla. Quest'ultimo chiuderà la serata del 28 con un set-list in spiaggia insieme a Mauro Palmas nel progetto Meigama.. 

La serata del 27 vedrà anche Howie B!, uno dei produttori più apprezzati in Europa (U2 ,  Bjiork, Tricky), musicista e collaboratore di vari artisti, tra cui Massive Attack, Everything But the Girl e Marlene Kuntz, nonchè autore di remix che faranno parte della colonna sonora che animerà la serata. 

Saranno presenti anche altri artisti e altre attività che all'insegna del trittico MUSIC / NATURE / CULTURE. Oltre a birrette, aperitivi, street food in spiaggia!

E se non vi dovesse convincere abbiamo una playlist, curata da SaffronKeira, che vi stuzzicherà non poco.

Last but not the least, SA SCENA è Media Partner Ufficiale dell'evento e garantiamo noi. 

Per tutte le informazioni, aggiornamenti e programma completo sulle attività e gli eventi:

Pagina Instagram di RS

Pagina facebook dell'evento

Valledoria Turismo