Rock X Gramsci 2024

Alessandro CauliNotizie

Sono ventuno le candeline che spegnerà il prossimo 14 settembre. La serata prenderà il via alle 18 con le interviste agli artisti a cura di Claudio Loi, redattore de Sa Scena e autore di diversi volumi come L’isola dei dischi e Sardinia Jazz. Dopo cena, alle 22, Irene Iris Salis leggerà alcuni brani di Antonio Gramsci che hanno ispirato il tema di quest’anno, la legalità. Poi si alterneranno sul palco gli ospiti musicali della kermesse. 

Apriranno le danze i , composti dalla stessa Irene Salis, Stefano Casti e Maurizio Vizilio. Il trio, nato nel 2023 e con all’attivo un EP e due singoli (qui e qui), si muove al confine tra jazz, neo-soul, elettronica, grunge e bossanova.

Sarà poi la volta delle Lilies on Mars, storico combo sardo formato da Lisa Masia e Marina Cristofalo, che saliranno sul palco con il compositore, producer e sound designer e la chitarrista Silvia Cristofalo

Seguiranno i Three Second Kiss, band di punta della scena noise punk italiana con sette album all’attivo (due dei quali registrati con Steve Albini) tornati in pista dopo dodici anni con il nuovo album From fire I save the flame, realizzato in collaborazione con l’ingegnere del suono Don Zientara. 

In chiusura di serata dj set a cura dei Black Solanas, nuovo progetto di matrice indie elettronica uscito lo scorso 30 agosto con l’EP Naked. 

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale casa natale Gramsci Ales in collaborazione con Associazione Musicale Dalton e AMA – Associazione Musicale Alerese, con il contributo dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della RAS e con il patrocinio del Comune di Ales. 

L’ingresso, nella consueta location di Piazza Santa Maria ad Ales è gratuito. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina social dell’evento.