Rodeo Clown. Pet Power

Claudio Loi Retromania

Arrivano da Sassari i Rodeo Clown e sono in pista dal lontano 1996 e questo video ce li presenta agli inizi della loro carriera con una esilarante animazione low budget realizzata da Marco Testoni. Punk/rock/surf di eccellente qualità, ben 10 album di inediti, (tutti autoprodotti di cui uno in collaborazione con Paolo Bonfanti) e una lunga serie di concerti nell’isola ma anche nel nord Italia e in Inghilterra (pare abbiano fatto ben 7 tour da quelle parti).

Sono in tre ma sembrano una moltitudine e i loro riferimenti sono dispersi tra le spiagge della California, il rock primordiale dei sixties e, ovvio, la grande sbornia punk della fine dei Settanta. Ma anche Ramones, Rancid, Ataris e altre storie di quel genere. Musica istintiva, viscerale, senza troppo fronzoli, diretta e sincera: proprio quello che il punk ha sempre affermato in contrapposizione alle produzioni sofisticate, ampollose, barocche che in certi periodi il rock ci ha fornito.

È la rivincita dell’uovo fritto e della pasta al burro in confronto alla cucina elaborata, charmant, tanto piena di ego che i grandi chef ci propinano con suadente complicità. Pochi elementi, quelli giusti, quelli che si trovano nell’orto di casa. Basta poco per essere felici!