La Stanza nel Deserto ha pubblicato su Bandcamp il secondo singolo, dopo la open track “La Sacralidad De la Vida”, del loro album “Ren-ge”, presentato a fine 2019 e che uscirà a breve per Supranu Records.
“Refutando Lo Ilusorio y Revelando Lo Profundo” – questo il titolo del singolo – rappresenta una sintesi perfetta della proposta della formazione composta da Diego Soddu a chitarre e elettronica, Mixa Fortuna alla voce e Mario Massa alla tromba, che firmano anche la composizione del brano. La formazione si è avvalsa anche del producer Marco Ferrazza per quattro tracce del disco.
Nel singolo si prende la scena la tromba di Massa, che con le sue linee melodiche dilatate all’interno dei tappeti di Soddu e delle parti vocali di Mixa Fortuna, si ritaglia ampi spazi espressivi e regala momenti di alto lirismo.
I riferimenti al Davis più cool e romantico si sentono tutti, ma il risultato globale dimostra che la band cagliaritana è capace di fondere il jazz alla musica elettronica, tribale e ambientale, lasciando convivere pacificamente passato e presente, con un’importante impronta new classical fortemente contemporanea e mai scontata.
Il disco è stato registrato in Equador in collaborazione con Fabian Galárza, aka Skill One.
La produzione è di Distilleria Terzo Segnale, mentre la distribuzione sarà di Supranu Records.