Il full-lenght d’esordio di Valucre, “2”, ascoltato e recensito da Enrico Melis Costa.
CLVBS
Ad ascoltare il primo, omonimo, lavoro dei CLVBS si potrebbe ridurre il tutto ad un noise un po’ dadaista, o al post-punk che racchiude tutto ciò che è difficile classificare.
Andrea Ruggeri Ensemble – Musiche invisibili
Una cosa su tutte dovrebbe spingere all’ascolto di questo disco: “Troppo spesso manca l’umiltà dei musicisti di sforzarsi di capire il pubblico, di accompagnare chi ascolta a scoprire ciò che non conosce”. Questa risposta di Andrea Ruggeri al suo intervistatore che gli chiedeva cosa mancasse all’ascoltatore italiano, al di là della condivisibilità dell’opinione, racchiude al proprio interno una forte dichiarazione di intenti, definita entro confini chiari e precisi di una visione del musicista e il suo ruolo.
The Other Side – Die Dunkle Seite
Dismessi i panni di Dj Datch e indossati quelli di Die Dunkle Seite, Guido Ciabatti prosegue l’esplorazione del suo percorso post-techno, iniziato lo scorso anno con Twisted Wires, lavoro oscuro che dava l’abbrivio alle attività della sua etichetta Wild Drone Music.
Grazia, La Madre. Omaggio in musica a Grazia Deledda – Claudia Crabuzza
Nei campi silenziosi / la grande lama scava / le zampe della bestia / aiutavano a stritolare / la terra fredda e dura / dopo il lungo sonno / i frutti fecondati / dal sudore del lavoro. Si apre con i versi di Stefano Starace questa recente iniziativa editoriale che rende omaggio alla figura di Grazia Deledda…
Primo Piatto – EVO _ Extra Virgin Oil
Il 18 novembre scorso la label indipendente Dischi Gourmet ha inaugurato il proprio catalogo con “Primo Piatto”, l’extended play d’esordio …
Deadpoint – SCAM
Dark ambient, venature techno, scorie industrial, distopie sonore in dissoluzione, magma indefinibile di suoni e tormenti, mutazioni del suono verso nuove vie di fuga. Difficile definire in poche righe il contenuto di Deadpoint, nuovo progetto sonoro di Samuele Costa nelle vesti di SCAM., pubblicato da quella fucina di tormenti che risponde al nome di Monolith.
Bint’annus in Binti minutus – K’e-K’e.M
Il 5 novembre del 2022 i k’e-k’e-m hanno presentato a Su Tzirculu di Cagliari il loro nuovo disco Bint’annus in Binti minutus con una infuocata esibizione live subito dopo il set dei TV Shock che a breve dovrebbero a loro volta presentare il disco d’esordio fresco di stampa per una label spagnola
Phuture Soul – Dancefloor Stompers
Si dice che uno dei segreti di una buona dieta sia alzarsi da tavola con ancora un po’ di fame. Probabilmente è vero e beato chi ci riesce, ma per i golosi, nulla di più difficile. E poichè, a opinione di chi scrive, la golosità è una caratteristica dell’animo, non solo dell’appetito, la fame residua dopo l’ascolto di un EP come Phuture Soul è un atto di crudeltà. Quello che l’ultimo album dei Dancefloor Stompers, purtroppo in formato mignon, lascia infatti nell’ascoltatore è una vorace fame.