Primo Piatto – EVO _ Extra Virgin Oil

Gabriele Mureddu Ascolti album

Il 18 novembre 2022 abbiamo potuto assaporare “Primo Piatto”, ep di esordio del duo chillout Lo-Fi “EVO – Extra Virgin Oil”. I musicisti dietro il progetto sono i cagliaritani Alessandro Fratta e Francesco Oppes, entrambi coinvolti in diversi progetti musicali e che hanno deciso di collaborare per ricreare musicalmente atmosfere ed estetiche dal fascino estivo, dal gusto vintage esotico ed elegante di cocktail estivi. Il ventottenne Francesco Oppes è un batterista e producer, con una passione per hip hop, funk e jazz music coinvolto in diversi progetti (Misty Morning, Hip Hoppes, Seuinstreet band), che condivide con Alessandro Fratta, ossia l’altra metà del duo.

Insieme hanno sfornato un ep gustosissimo, a tema gastronomico, i cui titoli sono dei calembour da commedia sexy all’italiana che strizzano l’occhio all’erotismo e al rapporto tra cibo e corpo, tra gola e lussuria ma comunque con piglio volutamente comico e spensierato. L’EP, che rappresenta anche l’esordio per la neonata etichetta cagliaritana “Dischi Gourmet”, è composto da sette brani e supera appena il quarto d’ora ma è solo l’entrée del futuro LP su cui sta lavorando il duo.

Un lavoro consigliato agli estimatori di chillout e lo-fi in salsa mediterranea, con rimandi alla scena disco-music anni ‘80 italiana. I brani sono debitori anche del funk e jazz smooth, dell’acid jazz e della nuova scuola di ritmi mundial che è stata riportata in auge da Nu Genea e C’Mon Tigre.

Il mix e master è opera di Simone Frau, il producer Cherubba ha suonato rhodes e chitarra in “Norma”, mentre in “Puttanesca”, unico brano cantato, la voce è di Carla Giulia Striano e Adriano Sarais suona la tromba. L’EP è stato inoltre distribuito da Believe Music Italia, con ufficio stampa ad opera di Busy Press.