Mercoledì 23 febbraio è prevista la finalissima del Premio Isio Saba: i finalisti, il pianista e compositore Fabio Giachino, il chitarrista Antonio Floris e la violinista biellese Anais Drago, si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Massimo di Cagliari.
Scelti da una giuria selezionata, i tre artisti hanno superato una lunga selezione iniziata lo scorso 28 dicembre.
La giuria, che ha seguito tutte le serate dal vivo, è composta da musicisti, giornalisti e fotografi attivi nel panorama artistico sardo: il musicista Paolo Carrus, presidente della giuria; il musicista Gianrico Manca, direttore artistico del Premio; il produttore e ingegnere del suono Michele Palmas; la musicista Francesca Corrias; la produttrice e ingegnera del suono Marti Jane Robertson; la fotografa musicale Sara Deidda e il giornalista Giacomo Serreli.
La finale si terrà al Teatro Massimo di Cagliari e i tre finalisti verranno inclusi nel cartellone artistico del quarantaduesimo Festival Internazionale Jazz in Sardegna European Jazz Expo 2022.
Per il vincitore della finale è previsto un premio in denaro di tremila euro da investire nella produzione del progetto premiato. Una metà del premio potrà essere poi convertita nella realizzazione della pubblicazione del disco (attività di mixing e mastering) da realizzare negli spazi del S’Ard Music Studio di Cagliari.
La prima edizione del Premio Isio Saba è promossa dal Festival Internazionale Jazz in Sardegna-European Jazz Expo e dall’Associazione Culturale Jazzino di Cagliari.