Premio Isio Saba, al via le domande di iscrizione per la seconda edizione

Laura Garau Notizie

Il Premio Isio Saba giunge quest’anno alla sua seconda edizione: promosso dal Festival Internazionale Jazz in Sardegna e dall’Associazione Culturale Jazzino di Cagliari, il concorso si prefigge di premiare e promuovere i musicisti provenienti da tutto il mondo nel solco della figura e della storia professionale di Isio Saba.

C’è tempo fino a sabato 20 agosto per presentare la propria candidatura: i concorrenti, ammessi al concorso sia come singoli solisti che come componenti di una band di massimo 6 elementi, dovranno dimostrare le loro personalità artistiche e la loro abilità creativa nel campo della musica. Saranno considerati fattori fondamentali per aggiudicarsi la partecipazione al Premio l’improvvisazione, la contaminazione e l’originalità.

Il Premio, conquistato lo scorso febbraio dalla violinista biellese Anais Drago, rappresenta

un’opportunità unica per i tanti musicisti e punta a scovare progetti musicali originali che abbiano la potenzialità e tutte le caratteristiche necessarie per diventare un punto di riferimento per la ricerca jazzistica.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito del Premio. 

Le selezioni si terranno tra ottobre e novembre del 2022: previste 12 esibizioni sui palcoscenici del jazz club Il Jazzino e il Teatro Massimo di Cagliari

I quattro finalisti saranno poi proclamati a novembre ed entro lo stesso mese la giuria terminerà il lavoro di valutazione.

La serata finale del Premio e la premiazione del vincitore si terrà indicativamente nel mese di dicembre sul palcoscenico del Teatro Massimo.

Il vincitore della finalissima sarà premiato con la partecipazione al Festival internazionale Jazz in Sardegna-European Jazz Expo e con un premio in denaro di tremila euro. Verrà inoltre assegnata una Menzione Speciale al concorrente che mostri, attraverso la sua proposta, un evidente carattere innovativo. Anche per il vincitore della Menzione è prevista la partecipazione al Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo.