Premio Isio Saba 2024 – I vincitori

Luca GarauNotizie

Un progetto nel quale convergono diversi linguaggi appartenenti all’avanguardia jazzistica e al minimalismo su un substrato di musica popolare medio orientale”. Così la giuria della IV edizione 2024, dedicato alla creatività e all’innovazione nella musica jazz, ha motivato il premio al duo Ava Alami, formato dalla cantante italiana con radici iraniane Ava Alami e dal pianista Vittorio Esposito.

La menzione speciale è stata assegnata al gruppo “Perspective” formato dal pianista leader Luca Barrile, dal sassofonista Vincenzo Capuano, dal chitarrista Enrico Macaione, dal contrabbassista Marco Gaudio e dal batterista Gaspare La Sala. L’ensemble è stato capace, sempre secondo la giuria, “di una sintesi di linguaggi fra i quali prevalgono il jazz contemporaneo e la fusion”.


L’edizione 2024, organizzata come sempre da e associazione Il di Cagliari, conferma l’affermazione del premio e la sua capacità di garantire varietà e qualità delle proposte. Al vincitore assoluto va un premio in denaro di tremila euro e la possibilità – assieme al vincitore della Menzione Speciale – di partecipare agli eventi inseriti nel cartellone del Festival Internazionale Jazz in Sardegna del prossimo anno.