Pazza Idea Festival 2024

Laura GarauNotizie

Il Festival Pazza Idea quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione con il tema “Disegnare Orizzonti”, che invita il pubblico a riflettere sulla complessità del reale e sull’immaginazione di nuovi scenari futuri. È in programma a Cagliari, dal 21 al 24 novembre 2024, nella centralissima sede del Teatro Carmen Melis.

Con oltre 40 appuntamenti gratuiti, il festival propone un’ampia varietà di attività, tra cui incontri con autrici e autori, presentazioni di libri, reading, mostre d’arte, proiezioni, musica e workshop. I protagonisti sono figure di spicco della cultura italiana e internazionale, tra cui Riccardo Staglianò, Zerocalcare, Alessandro Piperno, Giulia Caminito, Vera Gheno, Antonio Franchini, e il fotografo Ferdinando Scianna.

L’apertura della rassegna, il 21 novembre, sarà segnata dalla mostra “BOOK AS ART. I libri, le artiste“, curata da Simona Campus e Paolo Cortese, accompagnata da una performance dell’artista Maria Jole Serreli, creata appositamente per il festival.

Venerdì 22 novembre è in programma un appuntamento musicale curato da Salvatore Maltana al Contrabbasso – Elettronica e Marcello Peghin alla chitarra. Insulae Songs, il concerto in due suite di cui la prima, Mediterranean Suite, unisce la musica del mare della Grecia con quella della Corsica e la seconda, Sa Festa Suite, è dedicata al canto sacro e al ballo sardo.

Sabato 23 novembre è atteso un incontro-concerto curato da Vasco Brondi dal titolo La terra, l’Emilia, la luna e altri orizzonti disegnati e l’ultima giornata del festival, il 24 novembre, propone in chiusura alla rassegna il concerto Un giorno da Psychodonna, che vedrà sul palco Rachele Bastreghi e Mario Conte esibirsi  in una performance acustica per voce, piano ed elettronica, mentre Alessandro Baronciani disegna dal vivo, seguito quindi dal DJ set finale di Gianmarco Diana.

Pazza Idea Festival è organizzato dall’Associazione Luna Scarlatta, con il sostegno della Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.

Immagine di copertina: Pazza Idea Festival 2023 – Credits Pazza Idea Festival