Paolo Fresu, il cofanetto in uscita per i 60 anni

Marco CherchiNotizie

Uno sguardo rivolto in avanti senza dimenticare mai il passato“, così Paolo Fresu descrive il suo percorso artistico, alla soglia dei

Per l'occasione, l'artista di , ha deciso di festeggiare pubblicando un cofanetto, che uscirà per Tük Music, e realizzando, alla biblioteca dell'Archiginnasio di , una performance sospesa tra musica e arte intitolata “P6olo Fr3su – Musica da lettura“.

Il cofanetto contiene due album inediti e la ristampa di “Heartland” realizzato con David Linx e Diederik Wissels e uscito per la Universal Francia nel 2001. “The Sun on the Sea“, con Daniele Di Bonaventura e Jaques Morelenbaum, è un viaggio tra richiami etnici e classici. “Heroes“, infine, è un omaggio al genio di David Bowie, reso dall'opera congiunta di un gruppo di grandi ed eclettici musicisti: Petra Magoni  (voce), Gianluca Petrella (trombone ed elettronica), Francesco Diodati (chitarra elettrica), Francesco Ponticelli (contrabbasso e basso elettrico), Christian Meyer (batteria).

Mercoledì 10 febbraio, giorno di compleanno del trombettista, Fresu sarà anche di scena alla biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, per la performance “P6olo Fr3su – Musica da lettura“, con la partecipazione di Daniele Di Bonaventura, Dino Rubino, Marco Bardoscia, il Quartetto Alborada e Alessandro Bergonzoni come voce narrante.

Tema della performance sarà il numero sessanta, celebrato dalla durata del concerto e  accompagnato da sessanta parole che Fresu ha elevato a simbolo della sua vita artistica e umana.

L'evento sarà trasmesso in diretta, dalle 19.00, sul canale YouTube dell'artista e visibile alle 21.15 su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre).