“Jar’a” è il titolo del nuovo album di Paolo Angeli; una suite in sei movimenti nella quale il musicista di Palau – come si legge nella scheda del disco – «raggiunge la gamma timbrica e la pressione sonora di un ensemble post-rock» partendo dalla sua chitarra sarda preparata.
Le tendenze avanguardistiche del nostro si uniscono alle profondità gutturali del canto sardo a tenore («evocando spazi aperti e coniugando mondi sommersi con la Sardegna ancestrale») grazie alla partecipazione di Omar Bandinu, “bassu” del quartetto vocale “Mialinu Pira” di Bitti.
L’album, registrato la scorsa primavera a Barcellona («no overdub, no loops», come riportato con orgoglio nel booklet dell’album), è in pre-order presso il suo negozio virtuale raggiungibile alla pagina https://www.paoloangeli.com/store/prodotto/pre-order-jara/.
La cover di JAR’A è opera di Federico Crisa, con foto di Nanni Angeli e artwork di Ale Sordi.
Il mixing dell’album è stato invece curato da Marti Jane Robertson (Marcus Miller, Mina, Art Garfunkel, PFM, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Pino Daniele) nel suo studio cagliaritano.
Chi acquista il cd o una delle tre versioni del vinile (normale, deluxe e deluxe marbled) riceverà il link per scaricare da subito l’intero album in HD.
Il disco sarà disponibile online su tutte le piattaforme a partire dal 22 aprile.