Occhiali da Vista – Claudio Melis

Luigi Buccudu Video

È stato rilasciato il 10 dicembre, su Youtube, il video ufficiale di Occhiali da Vista, il singolo facente parte di Stanza con viste, primo EP di Claudio Melis pubblicato a ottobre.

Il brevissimo cortometraggio (perché di questo si tratta) vede come protagonista lo stesso cantautore sardo mentre passeggia sopraffatto dalla miopia, alle prese con la quotidianità di un’assenza – verosimilmente – rappresentata da un paio di occhiali, vaganti anch’essi per le vie della città e alla ricerca di una collocazione che ne definisca il loro stesso esistere e ne risolva l’apparente sensazione di inadeguatezza.

Lo spleen del brano e l’arrangiamento raffinato e intimista trovano un perfetto volano nello stile surreale con cui è girato il corto, inchiodando lo spettatore allo schermo e inducendolo a un’attenzione maggiore verso le parole della canzone, la quale si rivela uno scrigno inaspettato di lucida introspezione.

Il video è stato girato a Berlino da Karsten Zinser e dallo stesso Melis che ne ha curato sia il montaggio che la post produzione.