copertina di 4 the Island del collettivo Nuova Sardegna

Nuova Sardegna – 4 the Island

Enrico Melis CostaAlbum, Ascolti

Proporre novità nell’Isola non è mai impresa semplice, persino quando si tratta di sound già ben rodati nel resto della penisola: ed è questa la sorte che per anni è toccata anche all’odiata ma popolarissima trap music. Infatti, se già dal 2016 Sfera, Ghali e la famigerata Dark Polo Gang imperversavano nei club italiani e affioravano poi realtà locali fortemente rappresentative del territorio come Drilliguria, la SLF o FSK e amici, tutto ciò sembrava non toccare assolutamente la scena sarda.

Riempire un vuoto così grande non era certo facile, dovendo confrontarsi sia con i puristi hip-hop che con le ottuse sottoculture locali: ma si sa che l’unione fa la forza. E questo i piccioccus della lo tengono a mente, muovendosi come un blocco inarrestabile grazie ai solidi EP e mixtape dei singoli membri, da Low-Red e commilitoni sassaresi, passando poi per Alghero con Razer.Rah e arrivando fino al capoluogo col dinamico duo di Sgribaz e Praci

Ma dopo aver costruito un solido seguito e prolifici cataloghi solisti, sembra giunto il momento di una decisiva spallata di gruppo alla vecchia scena. E quale occasione può essere meglio di un tape collettivo? Ecco dunque “4 The Island”, uscito il 15 giugno scorso per la distribuzione congiunta tra e la UMI, composto di sedici tracce per dare il giusto spazio a tutte le voci (e i produttori) che formano il giovane collettivo. E come possono essere i toni se non trionfali, flexanti e soprattutto privi di ogni compromesso? Mantenendo un concentrato esplosivo di drill, neoperreo, west coast della più recente scuola ‘Shoreline-iana’ e non rinunciando a momenti più emotivi e melodici, il gruppo occupa prepotentemente ogni spazio stilistico elaborato nel contesto della trap penisolana negli ultimi anni. 

Soffrendo pur comunque di una certa ripetitività e forse troppi anglicismi, il mixtape è decisamente il manifesto di una nuova scena urban che vuole prendersi tutto. E glielo si augura, nell’auspicio che possano osare sempre di più con le sonorità. 

L’album è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.