Nuoro Jazz Festival

Nuoro Jazz

Laura GarauNotizie

Il giunge quest'anno alla sua trentacinquesima edizione: la realtà consolidata nel panorama nazionale è in programma dal 24 agosto al 1 settembre e prevede un ciclo di seminari con un corpo docente come ogni anno di alto livello: Emanuele Cisi per il corso di sassofono, Fulvio Sigurtà per la tromba, Francesca Corrias per il canto jazz, Dado Moroni per il corso di pianoforte, Marcella Carboni per l'arpa jazz, Bebo Ferra per il corso di chitarra, Paolino Dalla Porta per il basso e contrabbasso, Salvatore Spano per il seminario sulla teoria, armonia, laboratorio di composizione e improvvisazione, Stefano Bagnoli per la batteria e Enrico Merlin per la storia del jazz. Docenti d'eccezione saranno poi la sound engineer Marti Jane Robertson per il corso di fonico jazz e la masterclass internazionale che quest'anno ospita il contrabbassista Larry Grenadier.

In parallelo alle attività didattiche sono in programma anche i concerti di cui saranno protagonisti il quartetto del chitarrista americano Kurt Rosenwinkel, il trio del cantante belga David Linx e il progetto Fantàsia del contrabbassista Jacopo Ferrazza.

Il festival è stato ideato nel 1989 da Paolo Fresu e Antonietta Chironi ed è organizzato dall'Ente Musicale di Nuoro con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna e con il supporto del Comune di Nuoro, della Biblioteca Sebastiano Satta, del Museo MAN e dello Spazio Ilisso.

Anche quest'anno, al termine delle attività, è prevista l'assegnazione di un numero limitato di borse di studio destinate ai migliori allievi, le quali daranno accesso gratuito alla prossima edizione dei seminari: quella intitolata al batterista cagliaritano Roberto “Billy” Sechi, scomparso nel 2005, consentirà l'accesso all corso di batteria ai seminari di Siena Jazz; lo scambio con  Jazz in Marciac, inaugurato lo scorso anno, permetterà di frequentare i corsi in programma nella cittadina francese, e inoltre la possibilità di formare un gruppo di allievi provenienti ognuno da una classe strumentale diversa con il fine di esibirsi al prossimo Nuoro Jazz nonché ad altre manifestazioni nazionali di spicco.

La retta di iscrizione ai seminari, compresa la masterclass di Larry Grenadier, è pari a 300 euro, ma è prevista una riduzione a 200 euro entro il 28 febbraio, e a 250 euro entro il 30 aprile. 

Il costo della sola  masterclass di Larry Grenadier è pari a 200 euro, anche in questo caso con una riduzione a 150 euro sino al 30 aprile.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell'Ente Musicale di Nuoro al numero 078436156 e agli indirizzi di posta elettronica info@entemusicalenuoro.it e entemusicalenuoro@gmail.com.