Nuoro Jazz 2022

Gabriele MuredduNotizie

Il ritorno del Nuoro Jazz arricchisce il calendario dei festival in Sardegna. La XXXIV  edizione andrà in scena dal 23 al 31 agosto.  La programmazione alterna concerti, incontri con gli artisti e didattici. Questi ultimi, vero e proprio cuore della manifestazione, sono organizzati dall'Ente Musicale di Nuoro, con il contributo del MiC • Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Nuoro e altri importanti poli culturali dell'isola.

La direzione artistica dei  seminari, nati nel 1988 dalla mente di Paolo Fresu e della compianta Antonietta Chironi (soprano e  all'epoca presidente dell'EMN), sarà affidata al contrabbassista Salvatore Maltana. Le lezioni del corso comprendono anche una masterclass internazionale con la cantante Roberta Gambarini e un corso tenuto dalla sound engineer Marti Jane Robertson. La frequentazione è incentivata anche dall'erogazione di borse di studio per gli allievi migliori, tra cui il diritto di accedere gratuitamente ai corsi del prossimo anno.

I concerti saranno itineranti, siti in diversi spazi del comune barbaricino e a cui prenderanno parte attivamente alcuni docenti nel corso della manifestazione. Si parte con gli appuntamenti pre-serali allo Spazio Ilisso, seguiti dai concerti serali che iniziano alle ore 21. La sera del 22 agosto il trio di Angelo Lazzeri (chitarra), Guido Zorn (contrabbasso) e Alessandro Fabbri (batteria) suonerà nel giardino della Biblioteca Satta, portando in scena anche brani del nuovissimo disco “Our Favorite Ellington”.  

Martedì 23 il trio jazz belga Aka Moon duetterà con il fisarmonicista portoghese di fama internazionale João Barradas. Questi proporrà, il pomeriggio successivo al Museo MAN, un concerto in solo a cavallo tra musica Jazz, classica e improvvisazione.

Il 27 agosto la sassofonista Carmen Falato riempirà le sale di sonorità afro-cuban, musica brasiliana e latin-jazz, accompagnata da un quartetto. Il 28 agosto sarà il turno di Roberta Gambarini, torinese ma trasferitasi negli Stati Uniti e che le ha permesso di esibirsi insieme ad artisti di fama mondiale come Herbie Hancock, Dizzy Gillespie All Star Band e Dave Brubeck. Il festival proseguirà fino al concerto – saggio finale, nel comune di Onifai, il 31 agosto. 

Per ulteriori informazioni sulla programmazione, i biglietti e i costi dei corsi invitiamo a contattare la segreteria dell'Ente Musica di Nuoro o navigare sul loro sito e pagina facebook.