Nora Jazz Festival 2023

Enrico Melis CostaNotizie

Con i consueti quattro appuntamenti ritorna in questa estate afosa il Festival, rassegna di respiro internazionale alla quattordicesima edizione e, per la seconda volta, con il sottotitolo : ancora una line-up tutta al femminile, quattro voci da diverse parti del mondo tra soul, fado e sonorità caraibiche. 

Il festival si aprirà sabato 29 luglio nello spazio suggestivo dell’Anfiteatro romano di , sulle note del binomio piano-voce di Jany McPherson: l’artista cubana vanta già una più che ventennale carriera nel latin jazz, ma il lavoro solista “Solo Piano” del 2020 ne ha ridisegnato i confini del sound verso paesaggi più minimal.

Giovedì 3 agosto sarà invece una delle più importanti cantanti di fado portoghese a salire sul palco: Cristina Branco accompagnata dal quartet con cui esegue attualmente dal vivo l’ultimo lavoro, “Amoras numa Tarde de Outono”, uscito nel 2022 e firmato in collaborazione con il connazionale pianista Esteves da Silva.

Il 5 agosto si tornerà a Cuba, con la violoncellista-vocalist, classe 1995, Ana Carla Maza e il suo repertorio contaminato dalla vasta tradizione caraibica e latina, ma con un approccio jazz-pop: “Caribe” è infatti il nome del progetto che verrà presentato.

La rassegna si chiuderà giovedì 10 agosto con un altro giovane talento: dagli Stati Uniti, la vincitrice dei Jazz FM Awards del 2020 Judy Jackson si esibirà con “My American Songbook”, mescolando l’esordio “Grace” con oltre cento anni di musica e cultura black.

Questa edizione è inoltre dedicata alla prematuramente scomparsa Daniela Zedda, fotografa cagliaritana che con i suoi scatti ha seguito per lungo tempo il festival. Tra gli organizzatori, l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, in collaborazione con il Comune di ; con il contributo della Regione, della Fondazione di Sardegna e la Fondazione Pula Cultura. Per tutte le informazioni su programmazione e biglietteria, consultare direttamente il sito ufficiale del Festival.