My first 3 – TRISTANO

Simone La CroceAlbum, Ascolti

Dopo l’esperienza con i Fun Key, esplosiva funk band attiva negli anni 2000, e quella berlinese che lo ha portato a suonare in mezza Europa con i The Hoo, Tristano Pala, cantautore, flautista, chitarrista e produttore musicale cagliaritano, torna sulla scena con “My 1st 3”, disco d’esordio del suo nuovo progetto solista, battezzato semplicemente Tristano.

Il disco è stato anticipato dall’uscita di una manciata di singoli e video, tra cui Everybody clap your hands, girato per le strade di Cagliari, e Something Remains, con il featuring di Uele, storico bassista del Fun Key.

I nove brani del disco sono stati composti, prodotti e registrati durante la pandemia a Berlino “with just 1 mic, 1 pc and a preamp” e l’impronta DIY si sente tutta. Tristano riparte da sonorità elettroniche e, sempre mantenendosi in equilibrio tra passato e presente, tra suggestioni sixties e soluzioni attuali, sovrappone elementi pop, rock, hip-hop e funk, senza mai rinunciare al groove.

Per dirla con le sue stesse parole, “musicalmente è come se Prince e i Gorillaz realizzassero una colonna sonora insieme”.

La produzione è accreditata a Tristano e Carlo Cracko, che insieme a Yog ha modellato le tracce vocali. Mix e mastering sono stati invece curati da Emanuele Pusceddu, mentre l’artwork è di Mirko Masala.

“My 1st 3” è presente e ordinabile su Bandcamp oltre che sulle principali piattaforme di streaming.